Iniziative

Niederstätter e l’Industria 4.0

Un incontro sull'industria 4.0Lo Stato Italiano sta offrendo alle imprese interessanti agevolazioni fiscali nel 2017 e nel 2018 per l’acquisto delle più recenti tecnologie che rispondono ai criteri dell’industria 4.0. Un quadro completo sull’argomento sarà illustrato giovedì 1° marzo alle ore 11.00 presso il NOI Techpark (BZ) nel corso dell’evento informativo di alto livello “Infotalk Ministero & Niederstätter“.

L’industria 4.0

Su invito di Niederstätter spa e Lvh/Apa – Confartigianato Imprese – interverranno  l’On. Ivan Scalfarotto, Sottosegretario di Stato presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e l’On. Elena Maria Boschi, Sottosegretario di Stato presso il Consiglio dei Ministri e un tecnico del MISE.
Già a partire dall’anno scorso, Niederstätter ha promosso e avviato diverse iniziative per informare sulle agevolazioni statali del piano industria 4.0.

Si tratta di opportunità uniche per investire in macchinari di alta qualità. Che consentono alle imprese edili di lavorare in modo più efficiente e sicuro.

Manuel Niederstätter e CFO Florian Schwienbacher, hanno fin dall’inizio sostenuto che super- e iper-ammortamento rappresentano per le imprese uno strumento semplice ed efficace nella sua gestione.

Niederstätter e l’industria 4.0

Niederstätter spa, con un vasto parco macchine continuamente rinnovato, si è impegnato a verificare quali modelli rispondessero ai criteri fissati dal MISE. Per mettere poi a disposizione dei Clienti, in prima linea imprese edili, conoscenze per permettere loro di usufruire delle agevolazioni fiscali.

Un’ attività complessa e articolata che ha portato Niederstätter a interloquire direttamente con il MISE. Ottenendo la conferma dell’applicabilità del cosiddetto iper-ammortamento per molte macchine edili del proprio assortimento.

Le misure previste si traducono di fatto in un risparmio fiscale del 60% sul valore di acquisto (e oltre) per gli investimenti in queste macchine di ultima generazione.

Macchine per edilizia e industria 4.0

Anche i macchinari edili assumeranno un ruolo importante. I tecnici Niederstätter illustreranno in tempo reale le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. E i vantaggi per lavorare in modo più efficiente e sicuro. Nella zona esterna del NOI Techpark saranno esposte gru, carrelli elevatori, pale gommate ed escavatori che soddisfano i criteri
dell’industria 4.0. Un buffet per gli ospiti concluderà il meeting informativo.

Il volano dell’industria 4.0

Maria Niederstätter, e l'industria 4.0
Maria Niederstätter,

Ecco il commento di Maria Niederstätter, Ceo di Niederstätter spa. “Sono convinta che i nuovi macchinari edili innovativi dell’industria 4.0 indichino la strada per il futuro. La notizia buona è che il Governo Italiano sostiene tali investimenti con agevolazioni specifiche. Siamo quindi molto lieti di essere riusciti a portare in Alto Adige il Ministero dello Sviluppo
Economico per l’Infotalk nel NOI Techpark”.

Gert Lanz parla dell'industria 4.0
Gert Lanz

Ed ecco il commento del Dott. Gert Lanz, Presidente APA – Confartigianato Imprese Bolzano – “L’Apa attribuisce grande importanza a temi quali innovazione e formazione continua. Invitando il ministero dello Sviluppo economico all’Infotalk il 1° marzo, tutte le informazioni saranno messe a disposizione di tutti. Gli argomenti del futuro e la sicurezza sul lavoro sono per noi molto importanti”.