Nomine

Nicola Violini presidente INIC

 

pee webHaulotte rafforza la collaborazione con IPAF – International Powered Access Federation, già consolidata ormai da diversi anni a livello europeo e nazionale , con un impegno più diretto in seno agli organi istituzionali della branch italiana dell’associazione. In occasione del rinnovo delle cariche sociali di IPAF Italia, infatti,  Nicola Violini, Direttore Generale di Haulotte Italia, ha assunto la carica di Presidente di INIC – Italian National IPAF Council, il Consiglio nazionale dei soci italiani di IPAF.

Nicola Violini, 42 anni, ingegnere meccanico, in Haulotte Italia dal 2009, ha maturato significative esperienze in ambito automotive, dove ha ricoperto l’incarico di Area Manager per alcuni case automobilistiche e successivamente Direttore Commerciale Francia. Attualmente è Direttore Generale di Haulotte Italia con responsabilità diretta del mercato italiano, serbo, croato, sloveno e greco.

IPAF opera nel nostro paese attraverso due strutture: il Consiglio italiano dei soci IPAF (INIC) e il Gruppo di lavoro formazione (TWG). Il primo costituito da diversi rappresentanti di aziende di produzione, distribuzione e servizi, direttamente o indirettamente parte del settore del sollevamento aereo; il secondo formato da istruttori o rappresentanti dei Centri di formazione IPAF e costituito con il compito di trattare argomenti quali la legislazione e le norme riguardanti le PLE e il lavoro in quota nonché l’aggiornamento dei corsi di formazione.

Da sempre Haulotte è fortemente impegnata sul fronte della sicurezza negli ambienti di lavoro e degli operatori, attenzione che negli anni si è concretizzata nell’adozione di una serie di soluzioni tecnologiche e costruttive sulle proprie attrezzature di sollevamento –  fra cui la premiata Activ’Shield Bar – ma anche in una costante presenza nelle sedi associative e istituzionali, svolgendo un’importante azione di stimolo e sensibilizzazione su questi importanti temi. Oggi, con l’ingresso di Nicola Violini nel board istituzionale di IPAF, l’impegno di Haulotte diventa ancor più diretto, premessa per un’azione sempre più incisiva dell’azienda sul fronte della sicurezza nei lavori in quota.