Veicoli leggeri

Il New China Daily esce dalle linee di montaggio

NAVECO, la joint venture 50/50 tra IVECO e SAIC per la produzione di veicoli commerciali leggeri e motori, in occasione dell’inaugurazione del nuovo stabilimento di Qiaolin, Nanchino, ha presentato in anteprima il New China Daily, primo esemplare prodotto sulle linee di montaggio della nuova struttura. Il New China Daily pone le sue basi sull’ereditĂ  e la reputazione che la famiglia Daily si è guadagnata nel paese dalla prima comparsa nel 1986. Il Turbo Daily ha svelato il gusto per i veicoli commerciali leggeri dallo stile Europeo e ha acquisito una sempre maggiore popolaritĂ  a seguito della creazione della JV NAVECO nel 1996. Il Power Daily si è consolidato sempre piĂą a partire dal suo lancio nel 2004. Ora, il New China Daily, un veicolo di nuova generazione che rappresenta un investimento di 2,1 miliardi di RMB, allinea l’offerta Daily in Cina con gli standard europei piĂą avanzati. Il New China Daily è un veicolo commerciale plurifunzionale sviluppato per competere in tutti i segmenti del mercato cinese. Grazie ad una gamma ampia e completa, risponde in maniera efficace alle necessitĂ  di tutti i clienti, a partire dal trasporto di merci e persone fino alle applicazioni speciali: perfetto per coloro che cercano flessibilitĂ  nel trasporto di persone e merci, ma anche per chi, come ad esempio gli operatori logistici, necessita di un veicolo altamente personalizzato.. L’estrema versatilitĂ  e flessibilitĂ  sono rese possibili dall’architettura totalmente nuova: 4 telai diversi e 27 tipi di carrozzeria, che sfruttano l’esclusiva struttura “body on frame” IVECO. La nuovissima versione da 7 t è in grado di garantire il maggior carico utile della categoria medi da 7,5 t. La linea comprende anche una versione da 16,7 metri cubi, unica tra i competitor.
Il New China Daily è equipaggiato con la famiglia di motori F1 (2,3 l e 3,0 l) che, insieme alle funzionalità per il risparmio energetico intelligente e alla migliore aerodinamicità, ottimizzano il rapporto tra consumo di carburante e prestazioni. Questa nuova versione si distingue anche per gli elevati standard di comfort e sicurezza. Il veicolo, inoltre, stabilisce nuovi standard di connettività intelligente, integrando i dispositivi mobili con il sistema di infotainment e garantendo il pieno controllo delle applicazioni a bordo.  Il New China Daily sarà disponibile sul mercato cinese dall’ultimo trimestre del 2017 e dal 2018 per l’esportazione. Michele Lombardi, Vice Presidente IVECO Asia Pacifico, ha affermato: “IVECO è entrata nella quarta decade della sua presenza in Cina. Ci siamo evoluti con questo mercato e continueremo a supportare la transizione verso il trasporto sostenibile. Con il New China Daily, IVECO offre ai clienti un veicolo che si distingue per tecnologia, sostenibilità ed eccellenza produttiva. Il New China Daily mantiene i punti di forza della famiglia Daily, che ha goduto di grande popolarità in Cina negli ultimi 30 anni, come testimoniano i 570.000 veicoli venduti.”
All’evento di inaugurazione dello stabilimento hanno partecipato Pierre Lahutte, IVECO Brand President, Stefano Pampalone, COO APAC di CNH Industrial, Yu Jianwei, Vice Presidente di SAIC Motor e membro del CdA di NAVECO, Feng Yuan, Vicedirettore Generale della Commercial Vehicle Business Division di SAIC Motor, e Stefano Beltrame, Console Generale italiano a Shanghai. Lo stabilimento, che occupa una superficie di oltre 843mila metri quadrati di cui 250mila coperti, incrementa la capacità produttiva di NAVECO fino a 100mila veicoli all’anno. Il nuovo stabilimento di Qiaolin è un’eccellenza a livello mondiale in termini di sostenibilità ambientale; l’impianto utilizza, infatti, la rigenerazione energetica attraverso soluzioni come i sistemi fotovoltaici e di riciclaggio dell’acqua industriale e piovana, riduce l’impatto ambientale attraverso la combustione dei gas di scarico, la deviazione dell’acqua piovana e di scarico e il trattamento delle acque reflue. L’obiettivo di NAVECO per questo stabilimento è la riduzione del 30% del consumo di energia e l’aumento del 25% del valore di uscita pro-capite grazie alle sue tecnologie e ai suoi processi sostenibili.

Pierre Lahutte

Pierre Lahutte, IVECO Brand President, ha commentato: “Questa giornata rappresenta una svolta importante per noi di IVECO e per la nostra joint venture NAVECO in Cina. Grazie all’investimento di NAVECO di 1,8 miliardi di RMB in questi nuovissimi processi produttivi, entriamo con forza nel quarto decennio di presenza e di partnership. Insieme al New China Daily, il nuovo stabilimento rappresenta un impegno a fornire al mercato cinese un prodotto di altissima qualità. Grazie al World Class Manufacturing, questo stabilimento porta la qualità e la sostenibilità nel cuore della sua attività e avrà un ruolo centrale nel nostro supporto strategico alla transizione della Cina verso un trasporto e una produzione sempre più sostenibili.”