Risultati

Nacanco: nel segno della crescita

per-webNacanco, leader in Italia nel noleggio dei mezzi per il sollevamento aereo, ha celebrato i 15 anni d’attività con un open day presso la sede centrale di Montichiari (Brescia). L’evento, che ha visto il coinvolgimento dei dipendenti e dei loro familiari, è stato voluto dalla Direzione: una giornata per festeggiare il traguardo raggiunto da Nacanco,  che ha segnato una crescita costante negli anni in termini di sedi, fatturato, parco macchine ed organico aziendale. “Riaffermare i valori di condivisione e solidarietà fra colleghi, clienti e fornitori dopo la crisi degli scorsi anni – ha affermato durante il discorso d’apertura dell’evento Marzia Giusto, Direttore Generale di Nacanco – è qualcosa che dipende solo da noi”. Sono questi i valori che, insieme all’innovazione, alla diversificazione del parco macchine e al livello qualitativo dei servizi offerti alla clientela, costituiscono i pilastri della strategia dell’azienda per affrontare le future sfide del mercato.

Ramon Santamaria
Ramon Santamaria

Nell’ambito del rinnovo della flotta noleggio sono state recentemente acquisite verticali elettriche JLG, con altezze di lavoro comprese fra 8 e 10 metri, e piattaforme articolate diesel da 18 metri, sempre della JLG. A ciò si aggiungono le autocarrate da 20 metri marchiate Socage. Tutte le nuove macchine garantiscono i massimi standard di sicurezza sul lavoro, elevata produttività e semplicità d’utilizzo. “Queste new entry – ha affermato Ramon Santamaria, Direttore Commerciale di Nacanco – ci permettono di contare su un parco macchine più orientato verso le attuali richieste della clientela. Il tutto s’inserisce nella strategia aziendale volta ad incrementare il livello di servizio offerto agli utilizzatori finali sia sotto il profilo della diversificazione delle attrezzature, sia dal punto di vista della presenza sul territorio, come testimonia l’imminente apertura della nuova sede di Verona. Una sede, che s’aggiunge alle 14 già attive in Italia”.

Marzia Giusto davanti alla sede Nacanco
Marzia Giusto davanti alla sede Nacanco

L’espansione e diversificazione del parco macchine si accompagna ai positivi risultati di bilancio del primo semestre di quest’anno. “Il fatturato del periodo gennaio-giugno 2016 – ha commentato Marzia Giusto – ha visto un incremento di circa il 3%, rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. Che a sua volta, anche a causa del volano dei lavori dell’Expo, era in crescita del 5% sul primo semestre 2014. A ciò si aggiungono un aumento del margine lordo operativo e altri segnali positivi che riguardano l’allungamento della durata media dei contratti di locazione, e la crescita di tre punti percentuali – dal 62% al 65% – del  tasso di utilizzo fisico del parco macchine.

Non bisogna scordare i positivi riscontri dei corsi di sicurezza offerti dalla consociata Nacanco Service, cresciuta negli ultimi anni in termini di fatturato, operatori abilitati ed addestrati all’utilizzo dei mezzi, e nella proposta formativa che mette a disposizione una scelta sempre più vasta e diversificata di corsi.

Importante anche  il servizio di ReRent, caratterizzato dal  reperimento di attrezzature specifiche, non presenti nella nostra flotta, presso aziende partner di Nacanco. Nel complesso, riteniamo di poter mantenere gli attuali tassi di crescita del giro d’affari e della marginalità fino alla fine dell’anno”.