Abbattitori di polveri

Motofog: così il cantiere è pulito

Le lavorazioni e le movimentazioni di materiali comportano un rilascio di polveri e, se queste operazioni avvengano all’aperto, possono essere molto sgradevoli per la convivenza sociale e nocive per la salute. In particolare, durante le demolizioni, oltre alla messa in sicurezza del cantiere l’abbattimento delle polveri causate dalle macerie rappresenta una primaria necessità. Oltre ad una completa visibilità del cantiere, è fondamentale garantire agli operatori che lavorano in quel contesto la miglior qualità dell’aria possibile.  Evitando dispersioni di polvere verso eventuali edifici abitati limitrofi. Per contenere al massimo l’inquinamento atmosferico sono state sviluppate attrezzature per l’abbattimento delle polveri, odori sgradevoli e fumi.

Motofog: un rimedio efficace

Proprio per questo nasce Leotech, un’innovativa azienda che, nonostante la sua giovane età, racchiude un bagaglio di tecnologia ed esperienza senza pari dovuta allo stretto legame con aziende operanti nel settore neve e abbattimento.

Leotech ha presentato e mostrato in anteprima italiana un’inedita versione di Motofog, l’MF60D, che è la più potente ed innovativa mai realizzata. L’esigenza di avere una macchina per l’abbattimento versatile, efficiente ed autonoma ha portato allo sviluppo di Motofog. Si tratta di un prodotto che si rivolge alle imprese che operano nell’edilizia, nelle demolizioni e in qualsiasi settore che nelle proprie lavorazioni ha l’esigenza di eliminare polveri, odori e fumi. Motofog è un abbattitore a getto con a bordo un motore a scoppio che aziona la pompa ad alta pressione. L’acqua viene mandata alla testa porta ugelli con rotazione e alzo a movimento manuale o elettrico. Il getto si trova ad un’altezza tale da non disturbare gli addetti in cantiere. Gli ugelli montati consentono, con una semplice manovra, getti che privilegiano la lunghezza della gittata o l’ampiezza a seconda delle esigenze operative.

I vantaggi di Motofog

Rispetto alle ventole e ai cannoni convenzionali che si vedono sui cantieri, Motofog ha il vantaggio di essere dotato di motore diesel e pompa a bordo. Questo comporta costi contenuti perché sui cantieri non servono generatori di corrente dedicati con cavi che portano la corrente. Basta fare il pieno di gasolio, un’alimentazione idrica e la macchina è pronta per lavorare. Tutte le macchine Leotech, dotate di brandeggio automatico, hanno la testa erogatrice che ruota elettronicamente sia in orizzontale che in verticale. I comandi sono eseguibili anche da radiocomando evitando all’operatore di scendere dalla macchina. E lo mettono in condizione di gestire il Motofog direttamente dall’escavatore durante la demolizione.

Motofog lavora solo a pressioni elevate

Inoltre Motofog presenta alcuni vantaggi rispetto alle ventole di solito utilizzate in cantiere. Queste ultime infatti, creano turbini di aria che, durante le demolizioni tendono a spostare la polvere. Motofog lavora solo a pressioni elevate meno soggette ai vortici. Sempre rispetto alle ventole, questo sistema è più sicuro, infatti non necessita in cantiere di cavi ad alto voltaggio. Questi potrebbero essere recisi dai cingoli delle macchine operatrici e, a contatto con l’acqua, creare pericolose scariche elettriche. Messo a confronto col cannone poi, è molto più compatto e con pesi decisamente ridotti. L’MF60D, che è il modello più grosso prodotto, è comunque dimensionato per essere trasportato dentro il cassone di un pick-up. E’ maneggevole e può essere spostato a mano senza problemi.

di Claudio Guastoni