Componenti

Minitop: i primi vent’anni

Aperturadi Costantino Radis

Due decenni di esperienza sono la base costruita dal Gruppo Minitop per andare sempre avanti. Quattro lustri di lavoro nel settore dei cingoli in gomma. Una somma di esperienze che sono alla base del successo, tutto italiano, di una azienda leader nel suo settore. In continua crescita anche nella burrasca della crisi.

Vent’anni vorranno pur dire qualche cosa. Era il 1995 quando Giampiero Giacomino, insieme alla moglie Paola, fondarono la Minitop. Dopo un’esperienza significativa nel settore delle macchine movimento terra come dipendente, Giampiero decise di compiere il grande balzo.

L’intuizione fu vincente: concentrarsi nel mercato delle macchine compatte non limitando lo sguardo al mercato interno ma aprendosi a una visione internazionale.

Per un progetto di questo tipo non era pensabile limitare la propria azione alla vendita e al noleggio di macchine, attività quanto mai legata al territorio e che vede ancora oggi la Minitop attiva con successo nel mercato locale dell’ovest Piemonte, ma allargare i propri orizzonti oltre frontiera.

 

Componenti di primaria importanza

testoLa profonda conoscenza del mercato delle macchine da parte dei suoi fondatori portarono la Minitop a sviluppare una gamma di cingoli in gomma che ben presto si allargò a tutti i modelli presenti sul mercato.

Non solo miniescavatori, mercato di primaria importanza, ma tutte quelle macchine cingolate che in Europa hanno larga diffusione a prescindere dal mercato nazionale italiano.

Un database con un numero elevatissimo di cingoli che spaziano dalla piccola motocarriola fino ai dumper cingolati di grande capacità.

Clienti di ogni tipo, che lavorano in contesti molto diversi e con problematiche spesso opposte.

Logo 1Un bagaglio di esperienze e singole storie che hanno fatto della Minitop uno dei competitor più apprezzati a livello internazionale grazie a un lavoro di squadra che parte dalla produzione fino ad arrivare alla spedizione verso il cliente finale.

“Quando un cingolo si rompe, c’è sempre una macchina che non lavora” ci ricorda Giampiero Giacomino “e la puntualità del servizio parte dalla disponibilità in casa dei singoli pezzi fino a tempi di spedizione che non siano superiori alle 48 ore nei punti più lontani”.

“Questo modo di ragionare ci ha permesso fin da subito di conquistarci la fiducia dei clienti” ci spiega Giacomino “perché avevano la consapevolezza di una piena condivisione di valori”.

E continua “Anche se il cingolo potrebbe sembrare un elemento secondario, in realtà è un componente di primaria importanza che va trattato con una professionalità non dissimile dal ricambio necessario per un motore o un componente idraulico”.

 

Vent’anni. Tanta strada. Nuovi obiettivi

Logo anniversarioVent’anni di storia non sono pochi. Soprattutto se vissuti con percentuali di continua crescita annuale a due cifre. La strada percorsa è molta, moltissima. Un continuo ampliamento dell’offerta. Il consolidamento nazionale ed europeo grazie a una squadra di persone che seguono in modo dedicato ogni specifico mercato e parlano correntemente la lingua del cliente di riferimento. Un database continuamente aggiornato con i cingoli dei nuovi modelli di macchine che di volta in volta vengono immesse sul mercato dai costruttori. Un aggiornamento che arriva oggi a contare 5.200 modelli diversi. Una continua ricerca sui materiali e sulle tecnologie che hanno portato nel tempo a migliorare il prodotto e la sua durata.

Destra“Abbiamo un occhio sempre attento verso il mercato” ci spiega Giacomino “che mi porta a esaminare in prima persona, insieme ad alcune persone di mia fiducia, ogni singolo aspetto tecnico e ogni nuova tecnologia. Sia visitando in prima persona i grandi saloni di tutto il mondo, sia rimanendo sempre aggiornati online”.

Ma non solo. “Servirebbe a ben poco essere tecnicamente e tecnologicamente all’avanguardia se non ci fosse un efficiente servizio di base” ci spiega Giacomino “Se ci affidiamo a corrieri internazionali di primo livello lo facciamo perché vogliamo che il pezzo richiesto arrivi a destinazione in 48 ore al massimo. Diversamente vanificheremmo il grande lavoro svolto dai nostri tecnici commerciali e tutta la logistica interna che vede la disponibilità immediata del 96% dei pezzi a catalogo. Abbiamo sempre circa 8.000 pezzi disponibili a magazzino. Questo grazie ai continui investimenti in strutture e impianti”.

Vent’anni di lavoro finalizzato all’offerta di un servizio di primo livello verso il cliente e in cui il rafforzamento della Minitop è sempre stato l’obiettivo fondamentale. “Negli ultimi giorni del 2014” ci dice Giampiero Giacomino “abbiamo aumentato il capitale sociale a 770.000 euro. Abbiamo rafforzato la collaborazione con i partner storici. Abbiamo segnato l’ennesima crescita e aumentato l’organico interno. Guardiamo sempre avanti percorrendo la strada della stabilità e dell’innovazione. Abbiamo infatti iniziato a collaborare anche con importanti strutture di e-commerce che ci stanno dando molte soddisfazioni”.

 

Verso tutti i mercati senza dimenticare l’Italia

CentroIl successo della Minitop, soprattutto nella burrasca della crisi attuale, è frutto anche di una attenta direzione aziendale che ha lavorato verso la massima selezione del cliente. “Nonostante la crisi” ci spiega Giacomino “abbiamo mantenuto circa il 20% del fatturato sul mercato nazionale. Questo anche a fronte di una selezione molto attenta dei clienti sulla base della solvibilità che ha portato una diminuzione dei contatti ma un aumento degli scambi commerciali con coloro che sono rimasti nostri partner”.

sinistraE continua “Non potremmo mantenere lo stock interno, non potremmo avere una logistica efficiente e puntuale, non potremmo effettuare ricerca su nuovi prodotti se non curassimo in modo preciso tutto l’aspetto del flusso di cassa, elemento fondamentale per mantenere in vita un’azienda così ramificata come la Minitop”.

“L’Europa è per noi il mercato interno principale” ci spiega, “con paesi che stanno segnando interessanti scambi commerciali”.

“Ovviamente non dimentichiamo l’Italia e, in particolare, la nostra azione locale in qualità di noleggiatori e venditori di macchine” continua Giacomino “che da sempre si è legata a costruttori di primo piano, puntando a servire aziende di qualità con macchine di qualità”.

Partire da qui, dopo due decenni, per andare sempre avanti.

Con il tesoro di una esperienza preziosa e messa al servizio dei clienti.