Minipale compatte

Minipale: le nuove gommate di JCB

JCB lancia due nuovi modelli di minipale gommate compatte: il nuovo modello 201 a sollevamento radiale offre una capacità operativa (ROC – rated operating capacity) di 950 kg, mentre il nuovo modello 215 a sollevamento verticale presenta una capacità operativa di 975 kg.

La capacità operativa di entrambi i modelli può essere aumentata di 90 kg, raggiungendo rispettivamente fino a 1.040 e 1.065 kg, con uno speciale kit di contrappeso che può essere richiesto come optional.

L’elevata capacità operativa dei modelli 210 e 215 consentirà agli utilizzatori di usufruire pienamente dei vantaggi del circuito idraulico ausiliario hi-flow, con una velocità di 136 l/min, per azionare una vasta gamma di accessori e attrezzature.

Tim Burnhope, JCB Chief Innovation & Growth Officer, ha dichiarato: “I nuovi modelli 210 e 215 garantiscono anche agli utilizzatori di piattaforme dalla struttura più leggere i benefici derivanti dall’elevata potenza delle pale più grandi. Il sistema idraulico ad alta portata consente di lavorare su un maggior numero di applicazioni e con maggiore efficienza, di usare una più vasta gamma di accessori e di portare a termine più rapidamente i compiti assegnati”.

I nuovi modelli JCB 210 e 215 sono i primi della gamma “small frame” a montare il motore Kohler da 55 kW (74 hp), propulsore che garantisce un 20% di potenza in più rispetto ad altri modelli della gamma paragonabili per dimensioni. Il tutto ottemperando ai requisiti sulle emissioni Stage III B/Tier 4 Final senza bisogno di un filtro DPF.

Tim Burnhope ha aggiunto: “La combinazione di una maggiore potenza e di un sistema idraulico ad alta portata rinforza sensibilmente la versatilità di queste nuove minipale gommate ed aumenta la gamma di applicazioni nelle quale possono essere impiegate. L’ulteriore beneficio di tutta questa potenza supplementare consiste nel fatto che alle macchine non sarà richiesto di funzionare a pieno regime in ogni momento, il che produrrà minori livelli di usura al sistema di trasmissione e quindi una più lunga vita operativa”.

 I nuovi modelli di minipala gommata JCB 210 e 215 si distinguono per il classico design del braccio “PowerBoom”, con l’esclusiva portiera laterale che produce livelli di sicurezza senza paragoni, una visibilità migliore del 60% e una cabina più ampia del 46% rispetto ad altri modelli di questa classe.