Scelte strategiche

Mini escavatori: Caterpillar balla da sola

Cat 301.7D CR MHEX, jpeg - C833006Caterpillar dal 31 maggio 2018 progetterà e distribuirà in proprio  i mini escavatori al di sotto delle 3 tonnellate, ponendo fine all’alleanza strategica con Wacker Neuson, durata sei anni.

La Building Construction Products Division di Cat si concentrerà sul business dei mini escavatori sfruttando le location produttive e il team di progettisti esistenti. 5 dei modelli correnti (301.4C, 301.7D, 301.7D CR, 302.2D e 3024D) costruiti da Wacker Neuson cesseranno di essere prodotti a metà 2018 mentre il 302.7D CR alla fine del 2019, come probabilmente anche il 300.9D , a seconda di come si metteranno d’accordo le due parti.

“Wacker Neuson è stato un eccellente partner, che ha fornito a Caterpillar mini escavatori di elevata qualità negli ultimi sei anni”, ha affermato Korey Coon, General Manager responsabile per le macchine compatte di Caterpillar. “Il mercato per questi prodotti è in crescita e siamo convinti che progettare, costruire e distribuire autonomamente queste macchine porterà indubbi benefici a utilizzatori, distributori e azionisti”.

La disponibilità di parti di ricambio e il supporto tecnico per i modelli esistenti continueranno a essere garantiti da Cat e Wacker Neuson e gli altri prodotti venduti e assistiti da Wacker Neuson  ai dealer Cat e ai noleggiatori non saranno coinvolti.

I mini escavatori erano prodotti da Wacker Neuson nello stabilimento di Hörsching, in Austria.  Il Gruppo Wacker Neuson continuerà la propria crescita internazionale distribuendo la sua gamma di escavatori con peso operativo da 0,8 a 14,5 ton, attraverso la propria rete distributiva mondiale e Caterpillar continuerà ad acquistare dal produttore austriaco prodotti selezionati per integrare la sua offerta anche dopo la fine dell’alleanza.