Assetti distributivi

Metso: così la distribuzione in Italia

aperturaMetso ha deciso di riorganizzare il proprio modello di distribuzione in Italia. A partire dal 1 Gennaio 2017 ci saranno tre distributori esclusivi a copertura dell’intero territorio nazionale. Righini srl e Frantoparts FP srl saranno distributori esclusivi per macchine e impianti di frantumazione e vagliatura, per tutte le applicazioni in impianti fissi. Righini coprirà le province di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, mentre Frantoparts avrà competenza sulle restanti province. SCAI spa sarà distributore esclusivo per soluzioni e impianti mobili su tutto il territorio italiano.

“Questi tre distributori sono già nostri partner da diverso tempo e tutti hanno provata esperienza e capacità di service. Siamo fiduciosi che siano i partners giusti per i prossimi anni” afferma Angel Luis Garcia, Metso’s Distribution Business Manager per Spagna e Italia.

metso-1Frantoparts FP srl opera nel mondo delle macchine e impianti di frantumazione e vagliatura dal 1983 ed ha maturato una notevole esperienza sulle macchine e soluzioni Metso. Oltre alla vendita di macchine nuove, Frantoparts offre un ampio range di servizi, che va dai ricambi e parti di usura, all’assistenza tecnica in sito, alla revisione e ricondizionamento di macchine esistenti.

“Siamo orgogliosi di collegare la nostra esperienza tecnica e commerciale a Metso. Noi crediamo che la collaborazione quotidiana tra Metso – un marchio che è sempre stato associato a prodotti innovativi e affidabili nel tempo – e FP Frantoparts, creerà nuove interessanti opportunità per i clienti italiani. FP Frantoparts è stata per anni fornitore del Gruppo Metso per i ricambi Loro & Parisini. Questa nuova stretta collaborazione porterà indubbi vantaggi per tutti i clienti che hanno a cuore la qualità dei pezzi di ricambio “, dice Nevio Campagner, Direttore Generale di Frantoparts

Righini srl società fondata nel 1911, offre ai propri clienti una gamma completa di servizi – dalla consulenza iniziale al servizio post-vendita, alla fornitura di pezzi di ricambio originali. Nella sede operativa di Grugliasco (Torino) un grande disponibilità di pezzi di ricambio di prima emergenza e di parti di usura più richieste, permette a Righini Srl di rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti.

metso-2“La collaborazione con il Gruppo Metso è iniziata nel 1972. Il nostro obiettivo è quello di confermare e rafforzare il più possibile la presenza dei prodotti Metso nella nostra area” afferma Ermanno Pavesio, CEO di Righini srl.

metsoSCAI spa opera nel settore delle cave da oltre 70 anni. L’azienda offre ai propri clienti sia macchine mobili Metso nuove che una flotta per il noleggio. SCAI opera su tutto il territorio nazionale attraverso una vasta rete di officine autorizzate e punti di noleggio.

Secondo SCAI la commercializzazione dei prodotti e la partnership con Metso ha prodotto risultati positivi.  Questa nuova struttura distributiva supporta il valore e la capacità di SCAI in tutto il territorio. L’azienda ha come obiettivo quello di offrire il miglior servizio ai propri clienti, proponendosi come partner, per guidarli nella scelta ottimale di macchine e attrezzature in modo  sostenibile ed economicamente competitivo.

“Questi distributori potranno aiutare i clienti a trovare la migliore e più vantaggiosa soluzione in termini di costi/benefici sul mercato. Tutti credono nel miglioramento continuo dei loro servizi, e dispongono di personale specializzato per servire il cliente in modo professionale”, dice Dirk Fischer, responsabile della distribuzione Metso in Europa. “Non abbiamo alcun dubbio che Metso, insieme con la sua nuova rete di distribuzione, aumenterà la propria presenza in un mercato che, seppur timidamente, ha iniziato a recuperare”.

Metso è riconosciuto come fornitore leader di grandi impianti di produzione di aggregati in Italia. I distributori che operano sul territrorio potranno contare sul supporto e sull’esperienza diretta della struttura tecnica Metso PEX, per lo studio e la realizzazione di impianti completi o per soluzioni di miglioramento produttivo o qualitativo degli impianti esistenti.