Componenti

Meritor: un’eccellenza (anche) italiana

L’inaugurazione  del nuovo Vecto Test Bench è stata l’occasione per visitare a Cameri (NO) uno dei più qualificati poli produttivi in Europa di Meritor, multinazionale con quartier generale a Troy (Michigan, Usa) ma di casa in tutto il mondo, fornitore globale di sistemi integrati, moduli e componenti destinati al trasporto e ai settori industriali. Il portafoglio prodotti comprende ponti per applicazioni medio-pesanti, per applicazioni “specialty” fino a 150 ton, freni (Meritor è il primo produttore mondiale di freni a tamburo e secondo di freni a disco in Europa), sospensioni, trasmissioni….

Joseph A. Plomin Senior Vice President and President, International (a sx) inaugura il nuovo Banco Vecto con Arnaldo Stalla, Manager Testing & Prototype di Meritor HVS Cameri

Lo stabilimento Meritor italiano di Cameri (nato nel 1983) sorge su un sito dedicato dal 1909 alla produzione industriale e adibito prima a scuola di volo, poi a centro produttivo di aeromobili, in seguito (dal 1952) alla produzione di bus Fiat e Iveco per trasformarsi infine nel 1983 in uno stabilimento ponti Iveco passato poi a Rockwell International e infine a Meritor.

Lo stabilimento Meritor di Cameri (NO)

Anche la Casa madre americana non è certo un’ultima arrivata nel mondo della produzione industriale e vanta oltre 100 anni di storia, essendo stata fondata nel 1909 con il nome di Timken Detroit Axle (produceva assali).

Meritor è in Europa fornitore globale di assali, sospensioni, sistemi di frenatura destinati agli OEM, oltre a poter contare su un network distributivo di prim’ordine per l’after market.

La sede di Cwmbran, in Galles, è invece il centro d’eccellenza per quanto riguarda i sistemi frenanti, quella di Lindesberg, in Svezia si occupa di diversi processi  che riguardano i vari componenti, mentre quella di Zurigo, in Svizzera è il quartier generale per l’after market  (con uffici anche in UK, Germania, Francia, Spagna, Repubblica Ceca) e supporta i clienti per l’intero ciclo di vita dei veicoli. In Europa conta un totale di 2280 addetti. Meritor ha appena chiuso il suo anno fiscale registrando un fatturato di 3,3 miliardi di dollari.

Il centro tecnico di Cameri (con la sua prestigiosa unità di Ricerca & Sviluppo) è il riferimento  europeo (e anche mondiale) per quanto riguarda la produzione di assali. Tra i clienti di Meritor nomi come Volvo, Iveco, Scania, Daf, Renault, MAN, Scania….

Lo stabilimento sorge su un’area di 136.139 metri quadrati di cui 63.654 coperti, vi si lavora in 3 turni, 7 giorni alla settimana e la produttività è cresciuta del 20% negli ultimi 4 anni.

Un centro di eccellenza

Lo stabilimento di Cameri ospita il principale polo europeo per il testing, la ricerca ed il design di prodotto. E’ qui che vengono eseguiti i controlli sui nuovi componenti, per garantire performance sempre migliori; è qui che vengono utilizzati sistemi di misura sofisticati per testare le caratteristiche di prodotti che devono sopportare importanti sollecitazioni e quindi dare garanzie assolute di robustezza, affidabilità, sicurezza. Il ponte è passato dal concetto di commodity tipico degli anni ’90 a un ruolo da protagonista in quanto parte integrante della powertrain  dei veicoli. E se negli ultimi 10 anni ha migliorato la sua efficienza di oltre l’1%, questo non solo è dovuto all’affinamento dei dettagli costruttivi , ma anche ai sistemi di testing sempre più mirati. Di qui l’importanza della Divisione europea Ricerca & Sviluppo che a Cameri, su un totale di 500 persone, ne impiega circa 15 che lavorano su 2 turni 5 giorni alla settimana, su 20 banchi di prova, producendo oltre 400 test all’anno.

Il nuovo Vecto Test Bench

“Nel 2014 Cameri ha lanciato il progetto RedBull che nell’arco di 5 anni attuerà la transizione dalla tradizione all’innovazione passando attraverso 5 steps: nuovo approccio culturale, coinvolgimento, innovazione, riduzione degli sprechi, valore”, ha affermato Gian Luca Alberti, Plant Manager & Managing Director. ” Nel 2016 abbiamo sostituito le macchine utilizzate nell’area taglio, introducendo anche nuove tecnologie. Nel 2017 sono stati fatti ulteriori passi avanti nell’automazione e ora arriva l’introduzione di Vecto Test Bench (Vehicle Energy Consumption Calculation Tool) un innovativo software che calcola i consumi del veicolo e le relative emissioni di CO2 in funzione della missione. Un investimento di oltre 2 milioni di euro per un banco di prova che è l’unico d’Europa”.

I dati forniti consentiranno a Meritor di migliorare ulteriormente l’efficienza dei propri prodotti  e consentiranno un’analisi comparativa dei vari risultati indipendentemente dalla mission dei veicolo, dalla sua configurazione e dal suo carico, stimolando l’innovazione e la standardizzazione. E, in ultima analisi, modificando i comportamenti dei clienti rendendoli più sensibili ai valori di sostenibilità ambientale ed economica.

Progetti per il futuro? “Continuare ad essere riconosciuti leader nel settore dei ponti industriali e mantenere la nostra leadership tecnologica, consolidare la crescita e, ovviamente, aumentare il fatturato”, ha detto Marco Bassi, General manager  Sales &Marketing Axles Europe. “Ma pensiamo anche ad entrare in segmenti adiacenti come quello della trazione elettrica e in applicazioni più estreme come il mining e i terminal tractors”.