Anniversari

Mercedes: Wörth compie 50 anni

È il 1° ottobre 1963: il nuovo stabilimento di Wörth dedicato ai truck dell’allora Daimler-Benz AG inizia a produrre cabine per autocarri. Con oltre 11.500 collaboratori, Wörth è oggi il più grande stabilimento di montaggio di veicoli industriali al mondo. Oltre ai modelli Actros, Arocs, Axor, Antos ed Atego, Daimler vi costruisce anche i veicoli della gamma Mercedes-Benz Special Trucks (Unimog, Econic e Zetros). Sono oltre 100.000 i truck prodotti ogni anno a Wörth.

Dal 2011 Mercedes-Benz sfrutta il periodo di transizione precedente l’entrata in vigore della norma Euro 6 per la più grande offensiva di sviluppo di veicoli industriali della storia dell’azienda che prevede il completo rinnovamento della gamma in produzione a Wörth: nel 2011 fa il suo ingresso il nuovo Actros, sviluppato ex novo, per le lunghe percorrenze, cui segue Antos per il trasporto pesante nel servizio di distribuzione nel 2012, mentre l’estate del 2013 è la volta di Arocs, specialista del cava-cantiere, ed infine del nuovo Atego.

Nella scelta di un nuovo veicolo industriale, un ruolo importante è ricoperto dal Branchen-Informations-Center (BIC) che offre ai Clienti la possibilità di ricevere informazioni su oltre 180 soluzioni del settore da oltre 70 allestitori all’interno di un’esposizione al fine di trovare la soluzione perfetta rispetto alle esigenze individuali. Il BIC risparmia il lavoro di coordinamento di diversi referenti ed allestitori rendendo possibile un confronto diretto tra numerose soluzioni complete.

Oggi lo stabilimento di Wörth si estende su un’area di 2,4 milioni di metri quadrati con una superficie dedicata alla produzione di ben 480.000 m² dove ogni giorno nascono fino a 470 veicoli. Circa il 60% della produzione viene esportato in oltre 150 Paesi. In Europa quasi un autocarro su tre tra le 6,5 e le 16 tonnellate proviene dallo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth. La Germania è un mercato particolarmente importante: quasi la metà dei truck tra le 6,5 e le 16 tonnellate proviene proprio dallo stabilimento che iniziava la propria attività il 1° ottobre di 50 anni fa.

Guarda le foto d’epoca

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*