Traguardi

Mercedes: milionesimo veicolo da Wörth

Da pochi giorni il milionesimo veicolo ha lasciato il Customer Center dello stabilimento Mercedes-Benz di Wörth. Stefan Buchner, Responsabile Mondo Mercedes-Benz Trucks, ha consegnato al futuro proprietario Günter Papenburg – titolare della GP Günter Papenburg AG – oltre a quattro motrici con semirimorchio Mercedes-Benz Actros 1843 LS, anche il veicolo celebrativo, un Arocs 3543 K 8×4/4.

“Il milionesimo veicolo ad aver lasciato il Customer Center dello stabilimento Mercedes-Benz di Wörth incarna il solido know-how di cui attualmente dispone questo sito industriale. La versatilità del Customer Center è infatti unica nel suo genere: qui riuniamo sotto un unico tetto i nostri Clienti e i rispettivi autisti con gli esperti di Mercedes-Benz Trucks, allestitori e fornitori. In questo modo, offriamo a tutte le parti coinvolte la possibilità di confrontarsi tra loro, traendo vantaggio dal costante scambio con i nostri partner”, ha dichiarato Stefan Buchner. “Sono molto soddisfatto che l’Arocs celebrativo venga prossimamente impiegato come betonpompa da uno dei nostri più affezionati Clienti, la ditta Papenburg.” A breve vedremo, dunque, l’Arocs color giallo inca spostarsi da una cantiere all’altro della Germania.

L’aspetto attuale del Customer Center, fondato nel 1988, è frutto della ristrutturazione avvenuta nel 2006. A partire dal 1972 i veicoli erano consegnati nel cosiddetto padiglione consegna veicoli. Attualmente circa 30.000 truck all’anno, realizzati secondo le specifiche dei singoli Clienti, vengono consegnati presso il Customer Center dello stabilimento Mercedes-Benz di Wörth, che offre sia ai Clienti che agli autisti un’ampia gamma di servizi in combinazione con il Branchen-Informations-Center (BIC).

L’orientamento pratico del BIC non ha eguali nel settore veicoli industriali: i Clienti, infatti, oltre ad avere la possibilità di toccare con mano le ultime novità relative ai veicoli industriali della Casa di Stoccarda, con allestimenti personalizzati, possono anche effettuare test drive direttamente sul posto. Circa 180 veicoli sono disponibili per una prova di guida individuale: dal leggero Fuso Canter fino al pesante Mercedes-Benz Actros o Arocs. Mettendo a diretto confronto veicoli con allestimenti differenti, è possibile valutare al meglio quale truck e quale equipaggiamento siano in grado di soddisfare appieno le esigenze individuali ed adattarsi alla propria attività. L’offerta comprende test drive con veicoli carichi in condizioni di impiego reali sia su strada che in fuoristrada. Gli interessati hanno così la possibilità di confrontare le soluzioni proposte da oltre 65 allestitori e 20 fornitori differenti.

L’ampia offerta del Customer Center comprende, oltre alla consegna dei veicoli, anche circa 17.500 visite guidate dello stabilimento all’anno. Da quando operativo, il Centro ha organizzato, inoltre, corsi di guida per quasi 600.000 autisti di truck. Questi ultimi vengono formati personalmente dagli esperti Mercedes-Benz sui molteplici sistemi di sicurezza presenti a bordo del loro truck oppure imparano ad adottare un stile di guida orientato alla massima economia dei consumi. Il Customer Center sul Reno ha accolto finora circa due milioni di visitatori. Tra le pietre miliari della storia del Customer Center figura – per esempio – la prestigiosa ‘Sternfahrt’ (Parata di Stelle) del 2011, in occasione della quale oltre 450 nuovi Mercedes-Benz Actros hanno lasciato contemporaneamente lo stabilimento di Wörth, che nel 2015 ha anche festeggiato la consegna del milionesimo Actros e da poco tempo anche dell’esemplare numero 100.000 dell’Actros di ultima generazione.

Lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth

Il più grande stabilimento dedicato alla produzione di truck al mondo, Wörth sul Reno, è stato inaugurato nel 1963 e produce i veicoli industriali Mercedes-Benz Antos, Arocs, Atego e da oltre 20 anni anche Actros, il truck pesante di maggior successo a livello mondiale. A questo stabilimento è affidata anche la produzione dei Mercedes-Benz Special Truck Econic, Unimog e Zetros. Ogni giorno fino a 470 veicoli industriali prodotti secondo le esigenze dei singoli Clienti lasciano le linee dello stabilimento di Wörth. I Clienti di oltre 150 Paesi apprezzano la ‘Quality made in Wörth’. Lo stabilimento sulle sponde del Reno, oltre a essere il centro di competenza di Mercedes-Benz Trucks per la rete di produzione a livello mondiale, vanta oltre 50 anni di esperienza nella produzione CKD (Completely Knocked Down), fornendo a numerosi Paesi d’oltreoceano i kit di montaggio necessari per eseguire in loco l’assemblaggio finale del veicolo. Con circa 11.000 collaboratori, lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth è la seconda realtà lavorativa nella regione della Renania-Palatinato in termini di posti di lavoro.