Gru tuttoterreno

Manitowoc: ecco la nuova Grove GMK4100L-1

per webManitowoc ha presentato una nuova gru tuttoterreno Grove destinata al mercato mondiale. Come già per altri lanci Grove recenti, la gru offre innovazioni esclusive e funzionalità avanzate nella categoria taxi (per circolazione su strada). La Grove GMK4100L-1 vanta i migliori diagrammi di carico della propria categoria ed un design compatto che agevola l’accesso e la manovra anche nei cantieri più angusti. Questa nuova gru di portata pari a 100 t, che sostituisce il modello GMK4100L, appartiene ad una nuova generazione di gru Grove formula taxi.

Grove è stato il primo produttore a realizzare una gru da 100 t di portata su quattro assi, la GMK4100L; oggi, grazie ad alcune importanti migliorie, la GMK4100L-1 punta ancora più in alto. In effetti, la GMK4100L-1 vanta i migliori diagrammi di carico della propria categoria, sia equipaggiata del contrappeso completo sia nella più comune configurazione di circolazione su strada, con una stazza lorda inferiore a 12 t per asse (corrispondente al più comune limite di carico sull’assale vigente in molte nazioni). Se equipaggiata del contrappeso completo da 26,2 t, la nuova GMK4100L-1 garantisce diagrammi di carico complessivamente superiori del 6.9% rispetto alla GMK4100L. Nella configurazione taxi, con contrappeso da 6,7 t, la GMK4100L-1 offre prestazioni superiori del 9.3%. Perfino quando viene utilizzata con il massimo contrappeso per circolazione su strada da 19,9 t, per una stazza lorda massima di 16,5 t per asse, questa gru definisce un nuovo parametro di riferimento nella propria classe. Sul territorio nordamericano, i clienti potranno avvalersi anche del contrappeso totalmente amovibile, che riduce al minimo la stazza lorda della gru nella categoria a quattro assi, considerando che la macchina dispone di una portata nominale di 100 t e di un braccio da 60 m. Per aumentare lo sbraccio complessivo è disponibile un falcone telescopico girevole che può essere esteso mediante una prolunga da 8 m, per ottenere una lunghezza totale del jib pari a 26 m. Il falcone telescopico girevole offre maggiore inclinazione , da 0 a 45°.

Jens Ennen, vice presidente senior senior gru tuttoterreno ed autogru di Manitowoc, sostiene che la nuova GMK4100L-1 sia frutto di miglioramenti e innovazioni sviluppati presso lo stabilimento di Wilhelmshaven, in Germania, dove viene prodotta la gru. “Ci siamo impegnati a produrre una gru in grado di offrire maggiore affidabilità, rendimento sull’investimento, facilità di trasporto, semplicità d’uso e portata,” ha dichiarato. “Grazie a diagrammi di carico e dati tecnici eccellenti, la nuova GMK4100L-1 è una gru estremamente versatile, adatta all’uso in cantieri di tutto il mondo. La GMK4100L ha superato le nostre aspettative in termini di prestazioni ed affidabilità, quindi ci aspettiamo che la GMK4100L-1 continui la tradizione.”

testoLa GMK4100L-1 è più compatta rispetto al modello precedente, il che facilita notevolmente l’accesso a siti particolarmente angusti. Con pneumatici da 14 in, la gru raggiunge una larghezza pari a 2,55 m, a fronte dei 2,75 m della GMK4100L. Inoltre la lunghezza complessiva, inferiore di 0,5 m, la rende più manovrabile nei cantieri congestionati. La GMK4100L-1 utilizza un motore singolo; ciò riduce il peso della gru e le consente di trasportare una quantità maggiore di contrappeso, con conseguente incremento della capacità di sollevamento. Il motore Tier IV Final/EUROMOT 4 Mercedes-Benz OM470LA è un motore diesel a sei cilindri con potenza nominale pari a 320 kW a 1700 giri/min e coppia massima pari a 2100 Nm a 1300 giri/min. La gru è anche disponibile con motore Tier 3 equivalente. Gli utenti potranno incrementare la redditività grazie all’integrazione della funzione Fuel Saver nel motore Tier IV Final/EUROMOT 4. Altre innovazioni studiate per agevolare gli utenti sono il nuovo sistema di controllo gru (CCS) Manitowoc e la nuova modalità di configurazione del braccio. Il CCS standardizzato è un’interfaccia intuitiva che Manitowoc sta inserendo in tutti i nuovi modelli di gru. I componenti del sistema CCS e il software operativo sono stati appositamente progettati, sviluppati e testati dai team di progettazione e innovazione di Manitowoc in tutto il mondo per garantire i più elevati standard di affidabilità. La modalità di configurazione del braccio estremamente intuitiva velocizza e agevola la selezione della posizione ottimale del braccio per un sollevamento specifico. L’operatore immette i parametri di sollevamento, ovvero raggio, carico o lunghezza del braccio, e il sistema calcola la configurazione ottimale del braccio. Una volta selezionata l’opzione preferita, il braccio si estende automaticamente della lunghezza necessaria.

Anche l’aspetto esteriore della gru è stato migliorato e rinnovato, con una nuova cabina della motrice ergonomica. Ovviamente la nuova GMK4100L-1 dispone di tutte le funzioni brevettate, quali il sistema di spinatura del braccio TWIN-LOCK, la tecnologia di formatura del braccio MEGAFORM e le sospensioni attive indipendenti MEGATRAK.

Le consegne della nuova GMK4100L-1 avranno inizio nel terzo trimestre del 2016.