Pesanti

MAN Truck & Bus: cantiere in azione!

per webMAN Truck & Bus ha presentato  il profondo know-how e il vasto programma offerto nei settori dei mezzi pesanti e delle macchine edili durante i MAN Traction Days 2015, presso l’Offroad-Park a Langenaltheim.

MAN ha presentato circa 50 veicoli del settore dei mezzi pesanti e delle macchine edili. I veicoli più interessanti dei Traction Days 2015 sono certamente stati:

  • Veicoli MAN TGX con motore D38 e cambio MAN TipMatic TX
  • Veicoli TGS con trazione HydroDrive nelle configurazioni assali 4x4H, 6x6H e 8x6H
  • Veicoli a trazione integrale delle serie TGM e TGS nelle configurazioni assali 4×4, 6×6, 8×6 e 8×8

MAN ha suddiviso l’area dell’Offroad-Park a Langenaltheim in diverse stazioni:

  • Stazione 1: MAN ha offerto ai visitatori la possibilità di un giro di prova sul circuito del parco a bordo di diversi veicoli a trazione integrale delle serie TGM e TGS.
  • Stazione 2: Qui il tema centrale è stato il MAN HydroDrive. Sul circuito di prova si è potuto testare i veicoli TGS con trazione HydroDrive nelle configurazioni assali 4x4H, 6x6H e 8x6H.
  • Stazione 3: Questa stazione è stata particolarmente interessante per gli appassionati di veicoli a trazione integrale. Gli autocarri con cassone ribaltabile trilaterale o posteriore o anche con gru hanno potuto dimostrare le loro qualità su terreno difficile.
  • Stazione 4: In questa stazione è stato possibile testare a fondo sul percorso di prova i veicoli con configurazioni assali di 6×4 o 8×4.
  • Stazione 5: Qui si sono potuti provare otto diversi MAN TGX con rimorchio a pianale ribassato o a cassone ribaltabile a pieno carico su strada.
  • Inoltre sono stati esposti altri 15 veicoli.

Testohttp://www.entry.man.eu/it/it/index.htmlGli esperti sul posto hanno fornito anche spiegazioni in merito a

  • freno dello sterzo
  • freno per lo spunto in salita
  • freno di finitrici.

Il freno dello sterzo è servito a ridurre il sottosterzo, cioè la derapata con le ruote anteriori, durante la marcia in curva in fuoristrada mediante l’intervento mirato dei freni sulle ruote posteriori sul lato interno. Pertanto il raggio della curva percorsa si è ridotto. Il freno per lo spunto in salita ha facilitato la partenza in tale situazione. Mantenendo la pressione di frenatura si è impedito al veicolo di indietreggiare. Il freno per finitrici ha mantenuto automaticamente una pressione frenante preimpostata per la funzione di partenza e di spinta della finitrice per pavimentazioni stradali così che il camion con cassone ribaltabile non è arretrato in modo incontrollato nei tratti in pendenza.

30 allestitori, equipaggiatori e fornitori erano presenti sul posto per incontri con i visitatori specializzati e hanno seguito le singole stazioni dell’Offroad-Park ciascuno con un esperto tecnico.