Leggeri

MAN TGE: debutto nei leggeri

per webIl primo passo in un nuovo settore: con il MAN TGE, la storica azienda bavarese debutta nel mondo dei furgoni. La gamma di prodotti parte ora da una massa totale a terra di 3,0 tonnellate, anziché le precedenti 7,5 tonnellate.

Con il nuovo TGE, MAN applica anche nel campo dei furgoni l’orientamento al cliente proprio del settore truck: l’attenzione si concentra sempre sulla soluzione migliore per il cliente. Collaboratori con una formazione e una preparazione specifiche sono sempre a disposizione per una consulenza competente. Un’esperienza pluriennale e le relazioni altamente professionali con i diversi allestitori sono altrettanto connaturate al marchio come la stretta collaborazione con ogni cliente. Dall’affiatato lavoro di squadra tra cliente, allestitore e personale di vendita e assistenza nasce così un veicolo che offre il massimo valore d’uso nell’arco della sua intera durata utile. MAN identifica come gruppi target il settore edilizio e quello logistico, ma tra gli ambiti d’impiego del “camion” leggero di MAN Truck & Bus rientrano anche richieste specifiche dal mondo dell’artigianato e trasporto persone. Comuni a tutte le applicazioni sono i consumi più bassi di tutta la categoria, con lo straordinario valore di CX (il coefficiente di penetrazione aerodinamica) di 0,33, e le contenute spese di manutenzione e riparazione, caratteristiche grazie alle quali il nuovo MAN TGE vanta il miglior Total Cost of Ownership (TCO).

 

testoOltre al furgone chiuso e alla versione finestrata, l’offerta comprende anche telai con cabina singola e doppia. Naturalmente, i telai possono essere ordinati con la predisposizione “in fabbrica” di un gran numero di allestimenti. Per il nuovo MAN TGE sono disponibili due interassi, tre altezze e tre lunghezze. Le lunghezze della versione furgonata vanno da 5.983 mm a 6.833 mm fino al MAN TGE da 7.388 mm con grande sbalzo posteriore. Le altezze del veicolo possono essere di 2.340 mm, 2.575 mm e 2.800 mm. Una combinazione adeguata consente quindi un volume massimo utile di 18,3 metri cubi con il vano sempre ben illuminato da luci LED. Il modello base del MAN TGE ha una massa totale a terra di 3,0 tonnellate, mentre il più pesante raggiunge le 5,5 tonnellate; si possono inoltre trainare altre 3,5 tonnellate. Il carico utile massimo della versione da 3,5 tonnellate è davvero eccezionale: infatti, è in grado di trasportare fino a 1,5 tonnellate.

 

centroSono disponibili anche diverse varianti di trazione. A seconda della massa totale a terra sono è possibile scegliere tra trazione anteriore, posteriore o integrale, combinandole con un cambio manuale a 6 marce o automatico a 8 marce. Con il MAN TGE viene lanciata la nuova generazione di motori diesel che ha fatto il suo debutto poco più di un anno fa sul furgone Volkswagen, noto e apprezzato in tutto il mondo, e che ribadisce quindi ancora una volta l’importanza di durata e affidabilità. Il quattro cilindri è stato sviluppato tenendo conto delle “dure” condizioni a cui è sottoposto un veicolo commerciale: la priorità assoluta è stata quindi la robustezza e i consumi ridotti. Queste caratteristiche sono ora riunite nel MAN TGE, che promette di raggiungere nuovi e significativi risultati in termini di economie e rispetto dell’ambiente. Il motore da 1.968 cm cubi è disponibile in quattro versioni da 75 kW / 102 CV, 90 kW / 122 CV, 103 kW / 140 CV e 130 kW / 177 CV.

Il sistema di assistenza al parcheggio opzionale è utile, per esempio, nel caso di manovre in retromarcia e, in caso di necessità, è possibile attivare tale sistema anche per il rimorchio. Il servosterzo elettromeccanico compensa poi le forze indesiderate come, per esempio, quelle causate da raffiche di vento laterali.

Le vendite del nuovo MAN TGE inizieranno nel marzo dell’anno prossimo, mentre la produzione prenderà il via nell’aprile 2017. Le consegne in Germania, Austria, Svizzera e Paesi Bassi avverranno due mesi più tardi. Negli altri Paesi europei, la fornitura del nuovo MAN TGE inizierà nell’autunno dell’anno prossimo.