Cava Cantiere

MAN: così all’IAA 2016

 

per webMAN Truck & Bus presenta all’IAA  Nutzfahrzeuge 2016  (22-29 Settembre, Hannover) un nuovo e più ampio programma nell’ambito Truck. L’obiettivo MAN con i modelli 2017 è di proporre catene cinematiche ottimizzate, abbinando in perfetta sintonia motori fino a una potenza di 640 CV e maggiori valori di coppia a versioni del cambio e funzioni di selezione marcia.

MAN ha ottimizzato il programma di motori con numerosi accorgimenti.  Il risultato è una netta riduzione nel consumo di carburante, a cui si affiancano un miglioramento dell’efficienza e della dinamica di guida con la consueta elevata affidabilità. La nuova generazione del motore D38 sviluppa fino a 640 CV e raggiunge valori di coppia di ben 3000 Nm già a bassi regimi. Per l’utilizzo nell’ambito di flotte è stato ottimizzato il nuovo D26, che offre una gamma di potenze da 420 a 500 CV, con un peso ridotto e consumo di carburante contenuto. Grazie alle nuove versioni del cambio MAN TipMatic, con programmi di marcia personalizzati e adeguati a ogni tipo di applicazione, le serie MAN sono equipaggiate con catene cinematiche altamente efficienti, a basso impatto ambientale e con consumi ridotti.

sinistraMAN proporrà numerose novità anche dal punto di vista del design.

Il TGS è presentato con un nuovo design anteriore. Le lamelle del radiatore ottimizzate dal punto di vista aerodinamico conferiscono alla parte frontale un aspetto più compatto e omogeneo. Grazie al profilo delle alette rivolto verso l’alto i nuovi elementi migliorano il flusso dell’aria verso il radiatore, con un conseguente effetto positivo sulla potenza refrigerante.

Il nuovo exterior design verrà applicato a tutti i nuovi TGX e TGS nella versione Euro 6 a partire dal modello 2017. Il nuovo emblema del marchio con il leone su sfondo nero apparirà comunque in futuro su tutte le serie TG, indipendente dalla norma Euro. I diversi elementi del nuovo styling esterno possono essere “retrofittati” sui diversi modelli di veicoli esistenti che devono però disporre dell’attuale design Euro 6.

centroLe cabine dei nuovi modelli di TGX, TGS, TGM e TGL si presentano in una veste decisamente diversa, caratterizzata da colori inediti delle superfici e da nuove stoffe per tutti gli elementi rivestiti in tessuto.

La revisione del design interno ed esterno delle serie TG ha portato anche a nuove soluzioni per il volante di serie, che presenta ora la stessa forma geometrica delle versioni comfort. Le superfici incavate facilitano le manovre che il conducente deve eseguire. Il materiale standard è PUR (poliuretano), mentre i volanti nella versione comfort sono disponibili anche con rivestimento in pelle.