Forniture

Mammoet si espande in Africa

 

Rendering del nuovo stadio di Yaoundè
Rendering del nuovo stadio di Yaoundè

Mammoet espande e consolida la sua presenza in Africa Occidentale. Con un ruolo di primo piano anche per la filiale italiana del gigante mondiale del sollevamento e trasporto fuori misura.

Infatti durante una cerimonia a Lagos, capitale petrolifera della Nigeria, la Dangote Group of Industries e Mammoet hanno siglato un contratto di collaborazione.

Si tratta della fornitura dei servizi di sollevamento e trasporto di carichi fuori misura necessari al completamento della nuova raffineria Dangote,in costruzione nella Zona Franca di Lekki.

Mammoet in Africa

La raffineria è il risultato di un investimento stimato a 12 miliardi di dollari da parte di Dangote ed entrerà in produzione nel 2019. A piena capacità l’impianto, che occupa un’area di 2.100 ettari,  sarà in grado di trattare 650.000 barili di greggio al giorno.

Più a est, in Camerun, Mammoet Italy, ha ottenuto dal Gruppo Piccini di Perugia il contratto per la fornitura di apparecchiature e servizi di sollevamento. Serviranno  per l’esecuzione dei lavori di costruzione del nuovo stadio di Yaoundè, la capitale del Paese.

Il progetto, denominato COSO (COmplesso Sportivo Olembé) prevede la realizzazione del Paul Biya Stadium. Esso sorgerà a Olembé, un sobborgo della città a 13 chilometri dal centro e avrà una capacità di 60.000 posti a sedere, tutti al coperto.

Mammoet Italy fornirà 4 gru, di cui una cingolata da 600 tonnellate di portata. Il nuovo stadio verrà completato per la fine di quest’anno e dovrebbe entrare in servizio all’inizio del 2019. I pagamenti relativi all’intero progetto sono garantiti da assicurazione crediti SACE.

La parola a Mammoet Italy

Alberto galbiati, CEO di Mammoet Italy
Alberto Galbiati

“I nuovi contratti in Africa Occidentale – commenta Alberto Galbiati, CEO di Mammoet Italy – rappresentano un salto di qualità nel nostro contributo alla crescita di quei Paesi”.

“La partecipazione a  Dangote ci inserisce nel  progetto di più alto profilo oggi in corso in tutta l’Africa e tra i più notevoli al mondo. Quello di Yaoundè ci coinvolge direttamente come filiale italiana. Ma rappresenta anche un significativo successo nel settore della costruzione di complessi sportivi. Un ambito in cui siamo in posizione preminente nel Mondo. Cito la  commessa per il sollevamento e il posizionamento del tetto dell’Allianz Arena di Torino. E per l’Europa tra gli altri  Wembley a Londra e il Philips Stadion ad  Eindhoven”.

 

Mammoet. Specialista in sollevamento

Il logo di MammoetMammoet è lo specialista a livello mondiale nelle soluzioni di sollevamento e trasporto multimodale pesante su misura.  L’attività dell’azienda si concentra nel trasporto su terra, spedizione via nave, installazione con posizionamento verticale e orizzontale. Ma anche nella rimozione di oggetti grandi e/o pesanti in e da ogni località, sia su terra che offshore. In Italia Mammoet è presente con sede a Milano dal 2001. Essa opera nei settori dell’industria petrolchimica e chimica, dell’energia, della meccanica pesante e dell’ingegneria civile.