Lavori stradali

Macchine Volvo CE in Indonesia

FridayStory2015_November_20_1L’espansione della rete stradale fa parte del programma del governo indonesiano Masterplan for Acceleration and Expansion of Indonesia’s Economic Development (MP3EI) per favorire la crescita economica del Paese.  Le iniziative in atto riguardano la costruzione di nuove strade e il ripristino di quelle vecchie per consentire il collegamento tra le isole principali dell’arcipelago.

Uno dei progetti più significativi riguarda l’aggiornamento della Trans-Sumatran Highway,  sulla più grande isola dell’Indonesia, che copre una lunghezza di 2.500 Km. Una volta completata, l’arteria favorirà gli spostamenti sulla traiettoria nord/sud dell’isola e collegherà molto più velocemente le varie città  della costa. L’obiettivo è anche quello di favorire l’industria dell’olio di palma e del carbone e di aumentare le attività portuali del paese.

Due imprese, PT Rodateknindo Purajaya e PT Baniah Rahmat Utama stanno utilizzando macchine Volvo CE per lavorare sulle tratte di loro competenza. Alla prima impresa spetta il 50% dei lavori, il contratto più corposo dei sette che l’azienda attualmente gestisce e per il quale utilizza complessivamente sette macchine Volvo CE, che comprendono 3 rulli, due escavatori, una finitrice e una pala gommata.

IR Purwanto, titolare di PT Rodateknindo Purajaya, ha affermato che l’appalto precedente, che riguardava il ripristino del locale aeroporto e per il quale sono pure state utilizzate macchine Volvo, ha rinforzato l’esperienza dell’azienda in questo tipo di lavori.

La finitrice che vediamo nell’immagine, una ABG5820 ha una larghezza  di stesa di 5 metri ed è dotata di un sistema di controllo elettronico che adatta la risposta del motore al lavoro da svolgere, assicurando un’estrema accuratezza della stesa.  I rulli utilizzati comprendono due SD110 , 11 ton monotamburo  e un rullo tandem DD70 da 7 ton . Le altre macchine utilizzate in cantiere sono un  escavatore EC210B da 21 ton e una pala gommata L90F.

L’impresa PT Baniah Rahmat Utama, che ha in flotta quasi esclusivamente macchine Volvo CE (il suo primo acquisto risale al 2004, una L45C ancora in flotta), utilizza per questo progetto tre motor grader G970 e 10 rulli compattatori (5 DS100DC e 5 SD110), oltre a una pala gommata L120F.

Le macchine sono state fornite ad entrambe le imprese dal dealer di Volvo CE PT Indotruck Utama di Sumatra.