Dati di mercato

Macchine da costruzione in crescita

Il Volvo Co-Pilot Dig Assist assiste l'operatore nella guida delle macchineMacchine alla riscossa, soprattutto per quanto riguarda l’export (ma non per tutte le tipologie).  E’ quanto emerge dalle ultime rilevazioni di Ascomac e Unacea.

Nel 2017 sono state immesse sul mercato italiano 12.766 macchine per costruzioni, registrando una crescita del 15% rispetto a quanto rilevato nel 2016.

Più in dettaglio, sono 12.275 le macchine per il movimento terra vendute, con una crescita annua del 15%. 

Positivo anche il mercato di quelle stradali, che raggiungono le 491 unità vendite, +5% rispetto al 2016.

Macchine & Politica

Paolo Venturi di Unacea
Paolo Venturi

“La ripresa del mercato italiano risulta ormai un trend consolidato” ha dichiarato Paolo Venturi, presidente di Unacea. “L’impegno che ci auspichiamo delle autorità pubbliche, per consolidare il mercato nazionale di settore, è il riconoscimento degli avanzamenti tecnologici fatti dall’industria. E una conseguente politica di premialità delle aziende utilizzatrici virtuose a vantaggio della sicurezza e dell’ambiente”.

Una delle macchine KATO IMER al lavoroIn crescita anche il mercato estero di settore, che tra gennaio e ottobre 2017 ha raggiunto i 2,23 miliardi di euro, con un +7% rispetto allo stesso periodo del 2016. 

È l’export di macchine per i lavori stradali a registrare i ritmi di crescita più elevati, con un +26% sul 2016.

Buono anche l’andamento delle vendite estere di prodotti per la preparazione degli inerti (+23%), per il movimento terra (+13%), delle gru a torre (+10%) e di macchinari per il calcestruzzo (+5%).

In calo invece le esportazioni di macchine per la perforazione (-21%).

Stabili intorno ai 700 milioni di euro le importazioni mentre aumenta l’avanzo commerciale di settore (+9%), con una bilancia positiva per oltre 1,5 miliardi di euro.

Ascomac è la Federazione Nazionale Commercio Macchine aderente alla Confcomemrcio Imprese per l’Italia e socio di Federcostruzioni.

Unacea, membro italiano del Cece, è l’associazione di categoria italiana delle aziende costruttrici di prodotti per le costruzioni.