Macchine intelligenti

Macchine autonome: il futuro dietro l’angolo

Fotograf Jonas LjungdahlUna dimostrazione esclusiva del prototipo di pala gommata e dumper articolato autonomi che lavorano insieme ha destato notevole interesse durante l’Xploration Forum di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) tenutosi  a Eskilstuna (Svezia). Il prototipo di pala gommata riempiva il prototipo di dumper articolato – il carico veniva quindi scaricato e il ciclo di lavoro si ripeteva. Nel corso di una prova di confronto della durata di un’ora, la pala gommata autonoma è riuscita a raggiungere una produttività pari al 70% di quella di una pala manovrata da un operatore esperto durante il carico e lo scarico. Non si tratta solo di valori teorici, la macchina è stata utilizzata anche per ‘lavoro reale’ presso un impianto di asfalto di un cliente di Volvo CE in Svezia.

Fotograf Jonas Ljungdahl“Le macchine utilizzate per la dimostrazione sono state programmate per lavorare insieme ed eseguire un gruppo specifico di operazioni lungo un percorso predefinito”, spiega Jenny Elfsberg, direttore del reparto tecnologie emergenti di Volvo CE. “Le macchine sono in grado di eseguire ripetutamente le medesime operazioni lungo un percorso fisso per un periodo di tempo relativamente lungo. Questa tecnologia è tuttavia ancora agli inizi e stiamo lavorando allo sviluppo di soluzioni in grado di offrire prestazioni e sicurezza a livelli accettabili per il mercato.

“C’è ancora molta strada da fare e per il momento non ci sono dunque piani per una produzione industriale” continua Jenny Elfsberg. “Attualmente questi prototipi non comunicano tra di loro e la tecnologia di comunicazione da macchina a macchina, grazie alla quale le macchine possono ‘parlare’ tra di loro e con una postazione di controllo centrale, è un aspetto di importanza cruciale quando si tratta di evitare collisioni e rendere più efficiente il flusso di lavoro delle macchine”.

Fotograf Jonas LjungdahlLe macchine da dimostrazione presentate in Svezia  sono prodotti standard Volvo – una pala gommata L120 e un dumper articolato A25F – aggiornati con tecnologia per funzionamento autonomo. Quando questa soluzione sarà finalizzata, sarà possibile applicarne la tecnologia ad altri prodotti della gamma Volvo CE.

Volvo Co-Pilot
Volvo Co-Pilot

Volvo CE lavora allo sviluppo di macchine autonome da oltre un decennio. Il lavoro svolto nel campo di tecnologie futuristiche come le macchine autonome contribuisce allo sviluppo di innovazioni a medio termine da parte dell’azienda. Tecnologie come quelle riguardanti funzioni automatizzate o semiautomatizzate consentiranno di ottenere innovazioni a breve termine prima della realizzazione dell’obiettivo finale che potrebbe richiedere alcuni anni. Ci sono già oggi sul mercato esempi di funzionalità automatizzate o assistite. All’inizio di quest’anno Volvo CE ha lanciato ad esempio Volvo Co-Pilot, un sistema in grado di offrire una gamma di servizi per macchine intelligenti – Load Assist, Dig Assist, Compact Assist e Pave Assist – che aiutano l’operatore ad ottenere risultati di qualità superiore in meno tempo e con meno sforzo.