Ibridi

L’SK210HLC-10 Kobelco arriva in Europa

Kobelco Construction Machinery Europe B.V ha annunciato l’arrivo in Europa dell’SK210HLC-10, il primo escavatore ibrido nella classe delle 20 ton di peso operativo, Stage 4: l’ultima innovazione in fatto di tecnologia in una classe di peso tra le più importanti.

L’impiego di una potente batteria agli ioni di litio consente una maggiore capacità di immagazzinamento di elettricità che eroga la necessaria potenza elettrica; inoltre il motore diesel Hino lo stesso montato dal convenzionale SK210LC-10 mette a disposizione tutta la potenza necessaria in ottemperanza agli standard Stage 4.

La potenza incontra l’efficienza” è lo slogan che caratterizza questa nuova macchina il cui motore è progettato per adattarsi a tutte le applicazioni: con  120 giri/minuto il consumo di carburante è notevolmente ridotto rispetto all’SK210LC-10.

Non si è scesi a compromessi per quanto riguarda le prestazioni: la produttività rispetto al modello convenzionale è invariata, ma si è ottenuta una riduzione del 12,3% in termini di consumo del carburante. E se i volumi di scavo non hanno subito variazioni (la velocità di lavoro è la stessa del modello convenzionale), il livello di produttività dell’ibrido (m³/L) aumenta del 14,2%.

L’ SK210HLC-10 è considerata una delle migliori macchine in termini di emissioni di CO2 grazie all’utilizzo della tecnologia ibrida che si sposa al sistema SCR (Selective Catalyst Reduction) e al filtro antiparticolato (DPF).

Come l’intera generazione degli escavatori della Generazione 10 anche l’ SK210HLC-10 presenta caratteristiche di robustezza, forza strutturale e affidabilità. Il sistema Arm Interflow entra in azione automaticamente quando il braccio si abbassa riducendo così la necessità di potenza supplementare erogata dalla pompa principale.

 

Sono ovviamente disponibili diverse configurazioni (varianti a carro stretto, 2,800 mm contro i 2,990 convenzionali) e vari programmi di garanzia estesa (per esempio di 5 anni o 10.000 ore sui componenti ibridi) per venire incontro ai diversi mercati e alle differenti necessità dei clienti.

“Cono lieto di questo lancio dopo anni di innovazione e sviluppo”, ha commentato Peter Stuijt, product Marketing Manager di Kobelco. “La tecnologia ibrida originale di Kobelco si è evoluta nel tempo da quando è stato presentato il primo prototipo, all’Intermat 2006. La nuova macchina ha una delle più innovative tecnologie ibride presenti sul mercato, in grado di aumentare i livelli di produttività e abbassare i costi operativi”.