Strategie aziendali

Loxam Access: strategie per l’Italia

Loxam Access, società nata a novembre dello scorso anno dall’acquisizione di Nacanco e Nacanco Service da parte della multinazionale francese Loxam, affronta le sfide del mercato italiano contando sui propri punti di forza. Che sono l’organizzazione, i servizi, la presenza capillare sul territorio, la conoscenza delle esigenze degli utilizzatori nazionali di Nacanco, e le sinergie con il Gruppo Loxam.

Loxam: un Gruppo globale

Un Gruppo che, con oltre 7.500 addetti e un portafoglio clienti di 250 mila aziende in 21 paesi del mondo, opera da oltre cinquant’anni nel noleggio di attrezzature da cantiere. Nei settori dell’industria, dei servizi e delle costruzioni con un fatturato globale che, nel 2016, ha raggiunto gli 1,3 miliardi di euro.

Marzia Giusto

Quando la strategia d’internazionalizzazione del Gruppo Loxam si è concentrata sulla realtà italiana – spiega Marzia Giusto, Direttore Generale di Loxam Access – la multinazionale francese ha visto in Nacanco il partner ideale per raggiungere l’obiettivo. L’interesse è stato reciproco e ha portato a un risultato che entrambe le società speravano di raggiungere. Da parte nostra, siamo presenti nella nuova compagine aziendale – la Loxam Access srlcon una quota di minoranza e con un progetto condiviso. Inoltre, il passaggio dalla precedente alla nuova realtà è stato naturale. Infatti non ha comportato alcuna variazione della rete delle filiali, dei responsabili di settore e del management. Ad eccezione di un avvicendamento già programmato da tempo della direzione commerciale ’.

Com’è organizzata Loxam

All’interno del Gruppo Loxam sono presenti due Business Unit: una generalista ed una specialista per il comparto piattaforme aeree.

In ogni caso, i risultati e le strategie sono lasciati alla responsabilità delle singole entità nazionali“, spiega Marzia Giusto. “Per quanto ci riguarda, è stato formulato un budget 2018 ed è stata sviluppato un piano di lavoro condiviso da tutti i comparti aziendali. Oltre ai risultati finanziari ed economici, vogliamo raggiungere alti livelli qualitativi di performance’.

Un parco sempre aggiornato

Fra i fattori chiave per il successo dei servizi di noleggio vi sono le modalità d’acquisto, l’ampliamento dell’offerta e la diversificazione del parco macchine. ‘Delle 2.400 macchine in servizio – spiega Marzia Giusto – il 15 per cento verrà sostituito, pari a un incremento del 10 per cento rispetto allo  scorso anno. Siamo orgogliosi di far parte di questa importante multinazionale, che ci darà la possibilità di continuare a crescere e di promuovere la cultura del noleggio nel mercato italiano“.

La storia di Nacanco

Attiva nel mercato italiano dal 2001, Nacanco è l’azienda leader in Italia nel noleggio di mezzi per il sollevamento aereo. E’ una società in continua espansione, grazie all’implementazione del parco macchine e a collaboratori altamente qualificati. Nacanco oggi è forte delle sue 14 sedi operative, ed è una realtà capace di mettere in campo oltre 2.400 macchine e uno staff di 165 dipendenti. Questa importante evoluzione della sua offerta è il risultato di un’oculata gestione manageriale e amministrativa. Che ha molto puntato sulla diversificazione del parco macchine e sulla creazione di un servizio di assistenza a 360°. Nacanco è anche particolarmente impegnata nella sua opera di sensibilizzazione sul tema della sicurezza nell’uso delle macchine. La sua attività formativa, gestita da un reparto dedicato, è pressoché continua ed è utilizzata da centinaia di professionisti del settore.

A Novembre 2017 Nacanco è entrata a far parte del gruppo multinazionale Loxam, con la ragione sociale Loxam Access srl, proseguendo la propria espansione nel noleggio di mezzi di sollevamento aereo sul territorio nazionale.