Riconoscimenti

Lo Bianco (Volvo Group Italia) personaggio dell’anno

Giovanni Lo Bianco

Nella prestigiosa cornice del parco di Monza, è stato assegnato da Paolo Altieri, direttore de Il Mondo dei Trasporti, il premio “Personaggio dell’anno 2017”. Il riconoscimento è andato a Giovanni Lo Bianco, AD di Volvo Group Italia.

Classe 1963, francese per nascita ma italianissimo (la famiglia è originaria della Sicilia) per cultura e DNA caratteriale, laureato in ingegneria meccanica, Lo Bianco è dal 2015 il numero uno dell’organizzazione Volvo Group Italia che dalla sede centrale di Zingonia (Bg) ospita il management  Volvo Trucks e Renault Trucks. Entrato a far parte del gruppo Volvo nel 1996, lo Bianco ha ricoperto incarichi che gli hanno consentito una significativa esperienza internazionale all’interno del Gruppo.

“Ho assunto la responsabilità delle attività di Renault Trucks e Volvo Trucks in Italia senza che questo abbia comportato alcun cambiamento nell’attuale strategia commerciale dei due brand – ha precisato Lo Bianco-  quanto piuttosto con l’idea di sviluppare e far crescere in maniera indipendente ognuno dei marchi di riferimento. Le principali difficoltà che ho dovuto affrontare nell’unificare in un’unica sede due organizzazioni distinte hanno riguardato la cultura aziendale dei due brand con bagagli culturali ed esperienze profondamente differenti. E’ stato quindi importante capirne le differenze  ottimizzando le sinergie derivanti da questa nuova struttura”.

La premiazione è stata anche l’occasione per presentare la nona edizione dell’Annuario Trucks&Vans 2017, pubblicato da Vega Editrice, unico e originale strumento di consultazione per quanto utilizzano veicoli industriali e commerciali.

L’importante evento è stato organizzato quest’anno in collaborazione con Hankook Tire e Voith Turbo.  Voith celebra quest’anno il suo 150° anniversario ed è player globale sui mercati energia, oil & gas, materie prime, trasporti ed automotive.  Hankook è uno dei principali produttori mondiali di pneumatici radiali premium ad alte prestazioni per auto, off road, autocarri e trasporto leggero.