ZW220-6 di Hitachi: infaticabile!

di Giuseppe La Franca

Lo stabilimento Fincibec Group di Sassuolo (MO) ci apre le porte per osservare da vicino la frenetica attività della ZW220-6: instancabile, la macchina trasporta ogni ora centinaia di tonnellate di materie prime sfuse, dal magazzino alle tramogge dei silos – posti all’inizio di uno dei cicli produttivi a maggiore contenuto tecnologico dell’intera industria dei prodotti per l’edilizia.

Da sx Giampiero Risi con Stefano Corghi

“Fincibec Group ci contattò inizialmente per l’acquisto di alcuni pezzi di ricambio per la vecchia pala gommata – spiega Giampiero Risi, Responsabile vendite SCAI per l’area di Modena e Reggio Emilia. “Evidentemente sono rimasti soddisfatti: qualche tempo dopo, infatti, ci hanno chiamato per acquistare una macchina nuova.

Abbiamo lasciato la Hitachi ZW220-6 in prova per tre giorni, al termine dei quali gli operatori hanno restituito pareri molto positivi circa le caratteristiche generali della macchina, la sua appropriatezza per le attività da svolgere quotidianamente e, soprattutto, la facilità nell’uso continuato, praticamente senza interruzioni.

La trattativa è stata facilitata dall’abbinamento della vendita con il servizio di manutenzione. Nell’industria della ceramica, infatti, la stessa macchina viene normalmente utilizzata a rotazione da più operatori, che raramente hanno competenze specifiche nel mantenimento in efficienza del mezzo.

Questa problematica è stata risolta attraverso il servizio SCAI, curato da personale tecnico specializzato che, a prezzi molto competitivi, si occupa di effettuare tutte le operazioni programmate e, in caso di necessità, si attiva per il pronto intervento nell’arco di 24 ore”.

“L’attività della ZW220-6 è semplice”, spiega Stefano Corghi, Responsabile acquisti per Fincibec Group.  “Si occupa del caricamento dei silos da cui i diversi materiali sfusi (argille, feldspati, caolino, sabbia) vengono prelevati per l’invio ai mulini, trasportando le materie prime con la benna dalle aree di stoccaggio direttamente nelle tramogge, poste anch’esse all’interno del deposito.

In pratica la pala gommata lavora come un muletto, in funzione delle esigenze del processo industriale, indicativamente per più di 2.000 ore all’anno: deve essere sempre pronta all’uso e, quando necessario, deve poter lavorare 24 ore al giorno. In un anno si tratta all’incirca di 170.000 tonnellate di materiale movimentato.

Hitachi e SCAI sono fornitori nuovi per Fincibec Group, perciò stiamo monitorando con molta attenzione il funzionamento della macchina: ad oggi non abbiamo riscontrato problemi o criticità particolari. I riscontri sono positivi non solo in termini di efficienza, ma anche per quanto riguarda il comfort degli operatori, che lavorano in condizioni decisamente migliori rispetto alla vecchia pala gommata”.

Un'offerta completa

“Oggi Scai e Hitachi offrono una opportunità unica nel settore: estensione di garanzia di 36 mesi/6.000 ore su tutti gli escavatori oltre gli 80 quintali e di 60 mesi/10.000 ore su tutte le pale gommate, senza vincoli e clausole particolari per accedere alla promozione. Abbiamo intenzionalmente voluto dare una immagine di trasparenza e fluidità: è sufficiente sottoscrivere un contratto di manutenzione di pari durata e i clienti avranno la macchina operatrice totalmente protetta” Michel-Angelo van Druenen, Manager After Sales Dept. Machinery & Parts Logistics Div. – SCAI spa