Piattaforme cingolate

Lightlift di Hinowa vince il Premio Innovazione

Hinowa  spa, costruttore di piattaforme aeree, minidumper, transpallet e carri cingolati
con esperienza 30ennale,  ha vinto il Premio di Innovazione Intermat 2018 nella categoria sollevamento, movimentazione e trasporto con il nuovo prodotto piattaforma aerea cingolata Lightlift 33.17 Performance IIIS.

Davide Fracca riceve il premio

La giuria composta da 13 specialisti europei ha selezionato 13 vincitori tra 90 prodotti
presentati.La cerimonia della 7° edizione del Premio Innovazione Intermat
2018 si è svolta presso la “Maison de la Mutualité” di Parigi.
La nuova Lightlift 33.17 Performance IIIS è la più alta della gamma Performance IIIS e raggiunge un’altezza di lavoro di 32,5 metri ed uno sbraccio orizzontale di
16,5 metri. La novità più straordinaria però è la possibilità di lavorare anche in negativo. Il nuovo jib Performance con angolo di rotazione a ± 90°, la rotazione del cesto a ± 90° e la struttura della macchina di 3 bracci telescopici (braccio inferiore) + 2 bracci telescopici (braccio superiore) + braccio jib permettono di aggirare facilmente gli ostacoli in quota.
La capacità nel cesto è 230 kg senza restrizioni, il cesto è più largo e confortevole: 160 cm vs 140 cm.
Tra le novità introdotte vi è anche la funzione Go Home, con chiusura e allineamento automatico dei bracci, che riduce il tempo di rientro degli stessi ed elimina
il verificarsi di errori in questa delicata fase di lavoro.

Lightlift: compatta e ad alte prestazioni

Questo modello nuovo offre dunque prestazioni eccezionali pur essendo estremamente compatta: larga soli 1,2 metri (estendibile fino a 1,7 metri per una maggiore stabilità durante la traslazione in pendenza) e lunga meno di 6 metri grazie al cesto rimovibile. L’altezza inferiore ai due metri permette alla macchina l’attraversamento di normali porte industriali e civili.
L’area di stabilizzazione è variabile e si attesta a 4,2 x 4,9 metri (con sbraccio totale) ed a 3 x 6 metri (con sbraccio limitato). In area di stabilizzazione ristretta consente una rotazione di 360° che permette di operare con continuità e velocità.
La nuova Lightlift 33.17 propone due diverse opzioni di equipaggiamento: con unità diesel Kubota D902 o con sistema elettrico alimentato da pacco batterie agli ioni di litio 76V 150Ah. Quest’ultima soluzione promette zero emissioni, silenziosità e impatto ambientale,
consentendo di operare anche in luoghi a scarso ricambio d’aria.
La Lightlift 33.17 Performance IIIS apre dunque una nuova strada in merito allo sviluppo di piattaforme aeree cingolate in grado di raggiungere altezze sopra i 30 metri e contemporaneamente dando la possibilità di lavorare in negativo.
Strada che Hinowa sta percorrendo attraverso un lavoro, attento e minuzioso, di redesign e reengeneering di prodotto e di processo.