Le macchine che verranno

Liebherr PR736 Litronic: ai vertici della tecnologia

Liebherr si è presentata al Bauma con un numero davvero notevole di novità.

Fra le molte spiccava il nuovo dozer PR736 che ci fa capire come saranno tutti i nuovi modelli della serie 6 commercializzati a partire da gennaio 2014.

La novità più rilevante è che Liebherr salterà il passaggio allo Stage IIIb per andare direttamente allo Stage IV con motori che adottano la tecnologia SCR. Per ora il costruttore non fornisce dati sul tipo di motore. Per il PR736 esposto al Bauma la potenza sarà di 150 kW e si presume che per questo modello il propulsore sarà il Liebherr D936 A7 SCR Stage IV.

Il controllo elettronico della traslazione idrostatica gioca ora un ruolo fondamentale sia nella gestione della trazione che del motore. Ragionando come un escavatore idraulico, il nuovo PR736 Litronic ha due modalità di lavoro: Power e Economy a seconda dei lavori che si svolgono con comportamenti e consumi diversi a seconda delle modalità.

Il peso operativo spazia da 20 a 25 tonnellate a seconda dell’allestimento. Vi è infatti la possibilità di avere sia la classica lama dozer che quella a 6 vie che aumenta la polivalenza e facilita il trasporto consentendo di rimanere al di sotto dei tre metri di larghezza sul rimorchio.

Il carro ha ora rulli e perni di diametro superiore e tutti i componenti sono stati maggiorati rispetto al PR734 Litronic che va a sostituire.

La cabina è completamente nuova e offre oggi un comfort al livello dei migliori concorrenti con interni completamente rivisti e joystick ergonomici multifunzione che agevolano la guida, sedile sospeso pneumaticamente e un monitor multifunzione touch-screen dall’impiego semplice e immediato. La visibilità è stata notevolmente aumentata grazie al nuovo disegno di cabina e cofani.

Il concept di illuminazione dell’area di lavoro è stato completamente rivisto con una serie di fari orientabili che illuminano a 360° l’area attorno al dozer e con ulteriori quattro fari disposti sui due cilindri di azionamento della lama. Operare in condizioni di luce scarsa non è un problema. Aspettiamo solo di vederli all’opera per capire la validità di questo nuovo progetto.

 

Guarda le interviste ai responsabili di prodotto e le altre novità Liebherr a questo link:

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*