Autogru

Da Liebherr una LTM tuttofare

 

Liebherr ha presentato a Conexpo  la sua quattro assi tuttofare: la nuova autogrù LTM 1090-4.2 unisce il massimo della mobilità, della performance con il minimo dei consumi. Il nuovo modello Liebherr da 90 tonnellate ha il vantaggio economico di potersi muovere in tutto il mondo grazie alle sue opzioni di carico assiale da 10 tonnellate, da 12 tonnellate e da 16 tonnellate. Offre un braccio telescopico da 60 metri, ben 10 metri più lungo del modello precedente LTM 1090-4.1. La nuova gru ha una zavorra di ben 8,8 tonnellate mantenendo un carico assiale di 12 tonnellate, l’incremento è di 2,1 tonnellate rispetto al modello precedente. Con questa configurazione la LTM 1090-4.2 è attualmente il modello a 4 assi più potente sul mercato. Grazie alle modalità ECOdrive ed ECOmode, il nuovo modello da 90 tonnellate è più ecologico perché riduce sia i consumi che la rumorosità. Anche in questo modello, il VarioBallast e il VarioBase® Liebherr assicurano migliore performance, flessibilità e sicurezza.

Durante la fase di progettazione della nuova LTM 1090-4.2, è stata dedicata particolare attenzione alle innumerevoli esigenze riguardanti il carico per asse affinché la gru possa muoversi in tutto il mondo riducendo così i costi di trasporto. Anche nei paesi in cui le autogrù possono circolare su strada con carico per asse da 12 tonnellate, gli operatori richiedono già da tempo gru che, grazie al semplice smontaggio della zavorra, possa circolare anche con un carico assiale da 10 tonnellate. Questa variante, infatti, garantirebbe notevoli vantaggi sia in fase di omologazione sia nel caso di richieste di permessi stradali.

Nonostante il braccio della nuova autogrù abbia una lunghezza che supera di 10 metri quella del modello precedente (caratteristica che aumenta il peso in modo particolare sugli assi anteriori), gli ingegneri Liebherr sono riusciti per la nuova LTM 1090-4.2 a ottenere carichi assiali uniformi inferiori alle 10 tonnellate senza superare comunque il peso complessivo di 40 tonnellate. A questo scopo il primo asse è stato posizionato davanti agli stabilizzatori anteriori e l’interasse tra l’asse 2 e l’asse 3 è stato incrementato. Anche il maggiore interasse in molti Paesi ha un vantaggio per le immatricolazioni stradali.

Anche nella zona di appoggio delle zavorre sul carro si crea così uno spazio in più che consente una migliore regolazione del raggio di zavorra. Infatti anche la nuova LTM 1090-4.2 è dotata dell’innovativo VarioBallast. L’autogrù può essere utilizzata con due diversi raggi zavorra: 3,77 m o 4,71 m. Tramite i cilindri di zavorramento, che sono orientabili meccanicamente di serie, il raggio della zavorra viene ridotto di 940 mm in modo rapido e semplice rimanendo così all’interno dello stabilizzatore. Questa soluzione rappresenta un vantaggio sostanziale della nuova autogrù da 90 tonnellate nel caso in cui  si debba lavorare in spazi molto ristretti.

Anche con gli pneumatici da 16.00 R25 la gru raggiunge una larghezza massima di soli 2,55 metri. La larghezza del veicolo è stata ridotta di 0,25 metri, un vantaggio non solo durante la guida su strade pubbliche ma anche all’interno dei cantieri in cui gli spazi sono ristretti.

Il valore aggiunto di questa autogrù della classe dei 4 assi sta nel fatto che il contrappeso da 8,8 tonnellate è incluso nel carico assiale di 12 tonnellate. Se in aggiunta a ciò si considera anche la VarioBallast integrata, si può asserire che Liebherr è riuscita a proporre la gru da 90 tonnellate più potente della sua classe con carico assiale da 12 tonnellate. La maggior parte dei lavori possono eseguiti riducendo l’inutile costo di trasporto di zavorre supplementari. La VarioBase®, disponibile come optional, incrementa notevolmente la portata nel range di utilizzo della gru con  stabilizzatori. Per la prima volta nella classe a 4 assi, la combinazione di VarioBallast e VarioBase® offre all’operatore la massima flessibilità nei cantieri più impegnativi.

Con una lunghezza di 60 metri, il suo braccio telescopico è uno dei più lunghi dell’intera classe a 4 assi. E’ disponibile anche un falcone da 9,5 – 16 metri, che come optional può essere regolato anche idraulicamente tra 0° e 40°. Completano l’offerta un falconcino da montaggi di 2 metri e una puleggia ripiegabile lateralmente.

Il potente motore diesel Liebherr a sei cilindri da 330 kW / 449 CV e la coppia di 2.335 Nm garantiscono alla LTM 1090-4.2 elevate prestazioni. Il motore soddisfa i requisiti delle direttive relative alle emissioni dei gas di scarico Livello IV / Tier 4f. Per i Paesi in cui le disposizioni sono più restrittive in merito, Liebherr propone anche il motore nella variante con livello ECE-R.96 (corrispondente al livello IIIa).

Per il cambio viene utilizzato il nuovo ZF‑TraXon. Come per il modello precedente AS-Tronic, il cambio a 12 marce è automatico. L’ ECOdrive è una novità: quando si attiva la modalità ECO, è prevista l’ottimizzazione della guida che riduce il consumo di carburante e la rumorosità.

Anche per la nuova LTM 1090-4.2 Liebherr attua la strategia del motore singolo. L’eliminazione del peso del motore della torretta, già applicata sul modello precedente, consente di avere un braccio più lungo e una zavorra superiore se si considera il carico assiale da 12 tonnellate.