Pale gommate

Liebherr: ecco le nuove Stereo L514/L518

Da oltre due decenni le pale gommate Stereo Liebherr sono conosciute come macchine tutto-fare affidabili e maneggevoli. Anche le due nuove pale gommate Stereo L 514 e L 518 incarnano queste qualità. Grazie alle numerose innovazioni apportate, come il cinematismo a Z unificato o la cabina extra spaziosa, entrambi i modelli offrono agli operatori un vero valore aggiunto. La robustezza dei componenti e l‘innovativo sistema di raffreddamento diagonale garantiscono un’elevatissima affidabilità. Il ben collaudato sterzo stereo garantisce, soprattutto in ambienti di lavoro ristretti, un’elevata produttività. Entrambe le pale gommate sono ordinabili ed in consegna a partire dalla seconda metà del 2017. Liebherr le presenterà nel corso dell’anno a più fiere specializzate e a mostre interne.

La collaudata trasmissione idrostatica Liebherr garantisce un’accelerazione continua. Per tutte le applicazioni di lavoro in cui ci si trova a dover affrontare dei tratti di percorrenza più lunghi Liebherr offre i modelli L 514 e L 518 anche nella versione „Speeder“, che permette di raggiungere una velocità massima di 40 km/h. Gli operatori risparmiano tempo e le pale gommate Stereo sono trasportate da un cantiere all’altro in modo efficiente.

La pala gommata L 514 Stereo è particolarmente indicata per i lavori comunali, per la costruzione di strade e come affidabile aiutante in numerose applicazioni di lavoro. La più grande L 518, un modello completamente nuovo nella gamma delle pale gommate Liebherr, è stata progettata per le applicazioni industriali. In particolar modo per le applicazioni con pneumatici pieni nel riciclaggio. Il sistema per il post-trattamento dei gas di scarico della fase IV / Tier 4f porta le pale gommate Stereo al livello attuale della tecnica. La combinazione del catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), del filtro antiparticolato (DPF) e del riduttore catalitico selettivo (SCR) riduce in modo efficace le emissioni dei gas nocivi.

La parte centrale di entrambe le nuove pale gommate Stereo è tipica di tutte le pale gommate Liebherr di questa classe, una combinazione del gruppo sterzante a perno centrale e dell’assale sterzante posteriore. Assicura la massima manovrabilità ed agilità. Rispetto alle pale gommate tradizionali le pale gommate Stereo L 514 e L 518 hanno un angolo di sterzo nettamente più ridotto (misurato lungo il bordo esterno dell’attrezzatura di lavoro).

L’assale posteriore sterzante permette agli ingegneri della Liebherr di ridurre l’angolo di snodo da 40° a 30°. Ne consegue una migliore stabilità ed un carico di ribaltamento più elevato. Le pale gommate Stereo L 514 e L 518 sono in grado di movimentare carichi maggiori rispetto alle pale gommate tradizionali delle stesse dimensioni. La produttività nel lavoro quotidiano aumenta e garantiscono la massima stabilità e sicurezza contro il rischio di ribaltamento. Lo snodo dell’articolazione oscillante garantisce su entrambi i modelli un elevato comfort e standard di sicurezza.

Il nuovo cinematismo a Z unificato dei modelli L 514 e L 518 permette di lavorare in ogni tipo di applicazione con la massima potenza. Questo cinematismo conferisce un’elevata forza di strappo nella parte inferiore del braccio di sollevamento, che è un vantaggio nel movimento terra. Al contempo offre enormi forze di tenuta nella zona superiore. Ciò ha un valore molto rilevante quando si impiegano attrezzature di lavoro pesanti, per esempio una benna ad alto ribaltamento o una benna con pressore. Il nuovo cinematismo a Z unificato permette all’operatore di lavorare in modo sicuro e preciso su tutta la zona di sollevamento. Soprattutto nei lavori comunali o nelle attività di supporto nell‘edilizia del soprassuolo così come nell’edilizia sotterranea questa caratteristica è di enorme significato.

 

L’accesso alla spaziosa cabina è garantito da scalini antiscivolo e da un corrimano stabile. Il comfort è migliorato grazie alle possibilità di impostazioni individuali per lo sterzo, il display ed il sedile, così come al deflettore che si può aprire a 180°. La cabina di nuova concezione offre, grazie all’enorme superficie vetrata, un’ottima visibilità in tutte le direzioni. L’operatore può valutare l’intera area circostante. Al buio i potenti fari di lavoro danno un ulteriore supporto. Il cliente può configurarli a suo piacimento.

Liebherr pone da sempre la sicurezza come massima priorità. Ciò si vede anche nel design delle pale gommate Stereo L 514 e L 518. Il vano motore compatto con le sue linee pulite semplifica il controllo della macchina per l’operatore. Poiché non ha aperture sulla parte superiore, il vano motore è protetto da qualsiasi tipo di intasamento. Aprendo semplicemente un cofano il vano motore è raggiungibile da terra per svolgere sia i lavori di manutenzione che di riparazione in piena sicurezza. Il motore è montato trasversalmente. Funge, così come la pompa idraulica, come contrappeso naturale. Questa costruzione garantisce una ripartizione ottimale dei pesi, un carico di ribaltamento più elevato ed un comportamento di guida più agile.