Tecniche di misurazione

Leica Geosystems: l’arte della misura

Aperura-300x225Come per gli antichi, così per Leica Geosystems le tecniche di misurazione sono un’arte. Ecco una panoramica dei prodotti offerti, indispensabili per il mondo delle costruzioni.

iCONtrol

Leica Geosystems offre una gamma completa di soluzioni per il Machine Control 2D/3D per Dozer, Grader, Escavatori, Pale gommate, Finitrici e Attrezzature per le perforazioni e il consolidamento.

Le soluzioni Leica Geosystems permettono di ottimizzare e velocizzare tutte le lavorazioni di cantiere, dalla semplice livellazione con ricevitore laser installato su livella trainata per il controllo automatico della quota, fino all’attività di dragaggio con sistema 3D GPS su escavatore installato su pontone, per il controllo e la visualizzazione in tempo reale delle aree dragate e non, e delle volumetrie di scavo, rispetto alla batimetria dello stato di fatto.

Le soluzioni Machine control di Leica Geosystems si basano su trasmissione dati CAN BUS, cablaggi e architettura semplificata e sul concetto PowerSnap.

La tecnologia brevettata Powersnap è costituita da un alloggiamento sul quale viene agganciato il relativo pannello di controllo. L’ alimentazione viene garantita per induzione elettromagnetica e la trasmissione dati via infrarossi evitando cosi la necessità di cavi e connettori. L’alloggiamento PowerSnap è unico per tutti i pannelli (iCON excavate e iCON grade) cosi da garantire una facile intercambiabilità tra macchine diverse e un facile aggiornamento da 2D a 3D. Offre inoltre la possibilità di memorizzare i dati di calibrazione macchine e la funzione di spegnimento sicuro per la protezione dei dati e del sistema.

Leica iCON Grade

Leica iCON Grade iGx2 è un sistema di controllo 2D intuitivo e multifunzionale. Permette il controllo automatico sia della quota che della pendenza, combinado molteplici sensori, come per esempio ricevitori laser, sensori di pendenza trasversale, ultrasuoni e sensori 3D, secondo le esigenze operative. Il sistema può essere installato su tutte le tipologie di macchine utilizzando appositi kit idraulici per le macchine più datate o attraverso interfacce CAN-BUS per quelle di ultima generazione. Il sistema Leica iCON grade è facilmente aggiornabile da sistema base iGX 2D a full 3D iGX3 sfruttando le potenzialità PowerSnap. Nel pannello 3D, un’opzione non esclude l’altra e in caso non sia disponibile segnale GPS è possibile continuare a lavorare in 2D con sensore laser, trasversale o ultrasuoni.

iCON iGD4 SP

1_NuovaLa nuova soluzione Leica iCON iGD4 SP per dozer con lama a 6 vie, combina l’ utilizzo di un doppio ricevitore GPS iCG82 e la tecnologia SP. Il sistema permette di ottenere massima velocità, precisione, flessibilità e produttività, estendendo le capacità operative del dozer. Il sistema calcola in tempo reale l’esatta inclinazione e angolazione della lama, consentendo di spostare il materiale da una passata a un’altra secondo le necessità. Con la soluzione iGD4SP doppia antenna GPS sarà possibile ottenere il massimo dal proprio dozer con lama a 6 vie, utilizzandolo per le lavorazioni di finitura, con le stesse modalità di un grader.  

Tecnologia SP –  velocità e precisione

Il nuovo sistema di guida inerziale di derivazione aerospaziale combina nuovi algoritmi di calcolo e l’ integrazione di accelerometri e giroscopi, che insieme all’ impianto di pilotaggio idraulico più reattivo sul mercato, permette il controllo automatico della lama con una frequenza di 100 Hz. La tecnologia SP permette di smorzare, filtrare e prevedere i movimenti anomali della macchina, beccheggi, rollii e vibrazioni, eliminando il «rumore» provocato dalle lavorazioni su materiali grossolani.

 

Leica iCON Excavate

Leica iCON excavate iXE2 è un sistema di controllo 2D intuitivo e multifunzionale, sviluppato per rendere le attività di scavo più semplici, produttive e sicure. Il sistema permette di realizzare quote e pendenze multiple anche senza l’utilizzo di laser rotanti, inserendo nel pannello di controllo soltanto quota di scavo e pendenza. Il Pannello Leica iCON excavate iXE2 mostra l’attuale posizione della benna rispetto alla quota di scavo e alla pendenza impostata, indipendentemente dalla posizione del braccio, permettendo di realizzare il lavoro più velocemente.

Leica iCON excavate iXE2 è un sistema completamente aggiornabile. Un sistema singola pendenza può essere aggiornato secondo le esigenze a un sistema completo doppia pendenza, aggiungendo il sensore di rotazione e sensore per benna tilt (oscillante). Con l’aggiunta di un pannello di controllo 3D e sensori GPS è possibile ottenere un efficiente sistema di guida 3D iXE3 che permetterà di lavorare seguendo un progetto 3D caricato sul pannello. Tutti i sistemi Leica excavate possono essere interfacciati con le attrezzature Tilt rotator, così da poter visualizzare sul pannello di controllo inclinazione e rotazione della benna.

iCONnect

iCON telematics è costituito da una serie di strumenti basati su piattaforma internet, che  consentono di aumentare l’ efficienza dei  sistemi Machine Control e gestire la flotta macchine e strumenti in remoto. I servizi Leica iCON telematics permettono un facile e veloce trasferimento dei dati di progetto dall’ufficio al cantiere e alle macchine, supporto tecnico a distanza e controllo remoto per gli operatori e le funzionalità di base di gestione flotta. Leica iCON telematics si integra perfettamente con il flusso di lavoro in cantiere e le soluzioni Leica iCON, semplificando le lavorazioni e consentendo risparmio di tempo e riduzione dei costi.

E sul fronte del servizio…SmartNet

ItalposLa rete SmartNet ItalPoS a copertura nazionale fornisce servizi di posizionamento in tempo reale rendendo più efficace e produttivo il lavoro e riducendo l’ investimento iniziale eliminando la necessità di acquistare una base di riferimento. Con il servizio SmartNet ItalPoS non è necessario installare la propria base eliminando i problemi relativi ai limiti delle portate delle radio ed i problemi di interferenza. È sufficiente impostare il proprio Sistema di controllo 3D all’avvio del cantiere e iniziare a lavorare.  

Company profile

Logo Company ProfileLeica Geosystems spa, filiale italiana di Leica Geosystems AG è leader nel mercato dello sviluppo, realizzazione e distribuzione di prodotti, sistemi e software per catturare, visualizzare e processare dati spaziali 3D attraverso l’uso di tecnologie avanzate. I più importanti sono quelli della geodesia e topografia, delle costruzioni e movimento terra, della cartografia e dei GIS, della scansione laser e monitoraggio. Da sempre il focus primario è quello di presentasi alla Clientela come Partner che offre prodotti per il rilievo e soluzioni complete e tecnologicamente innovative dedicate alla misura nell’ambito del posizionamento del binario ferroviario, della costruzione di gallerie e grandi infrastrutture e nel monitoraggio ambientale/strutturale.