Motorizzazioni alternative

Le propulsioni alternative secondo Iveco

 

E’ stata inaugurata  nella provincia romana di Riano, al Km 10,300 di Via Tiberina, una
nuova stazione di rifornimento di gas metano liquefatto destinato veicoli commerciali per il trasporto merci.
Il distributore va ad implementare la rete di punti di rifornimento di questo carburante. La rete si è sviluppata con grande rapidità in pochi anni. Per rispondere alla crescente richiesta imposta dalla diffusione di mezzi pesanti a trazioni alternative. Come per esempio lo Stralis NP 460 di Iveco, in assoluto il primo truck basato su questo tipo di alimentazione innovativa a fare la sua comparsa sul Mercato.

Le alternative disponibili

La stazione offre, oltre ai punti di approvvigionamento per i carburanti tradizionali, 4 erogatori per il CNG e un erogatore per il gas naturale liquefatto. L’impianto consente un rifornimento in pochi minuti grazie al sistema di somministrazione del gas a 1.000 kg/min.
Un moderno sistema di gestione dell’impianto permette il controllo da remoto di parametri, allarmi e regolazioni per il rifornimento del prodotto nella massima sicurezza.

La stazione è il prodotto dello spirito imprenditoriale di Ham Italia, società italo-spagnola nata nel 2011 per diffondere la cultura  del gas naturale liquefatto (LNG) anche in Italia.

Cinque consegne

La cerimonia è stata anche occasione per Iveco per effettuare, tramite Romana Diesel, suo concessionario di riferimento di zona, cinque consegne di veicoli destinati al trasporto merci ad importanti clienti. Essi sono Zampieri Holding, Cometa, Gruppo Cedrini , Gruppo D’innocenti, Latina Freddo e hanno sede in quell’area geografica. Gestiscono prevalentemente il trasporto per conto di grandi corrieri logistici.

Il distributore romano appena inaugurato si inserisce in un contesto di rapida evoluzione della rete di impianti LNG. Iveco, con la sua esperienza ventennale nel campo delle trazioni alternative, ha svolto un ruolo decisivo in questo processo di sviluppo. E ha introdotto  sul mercato un’intera gamma alimentata a gas,accolta con entusiasmo.