Sicurezza

Le iniziative di IPAF al Samoter

Dal 22 al 25 febbraio 2017 IPAF sarà a Veronafiere per la 30° edizione del Samoter, Salone Internazionale delle Macchine Movimento Terra, da Cantiere e per l’Edilizia, manifestazione inserita nel ciclo delle fiere europee patrocinate dal CECE, il Comitato europeo che raggruppa le associazioni dei costruttori di macchine movimento terra e del comparto delle costruzioni.

La rinnovata storica fiera di settore si svolgerà quest’anno in concomitanza con Transpotec, rassegna italiana dedicata a trasporti e logistica, e Asphaltica, rassegna dedicata a tecniche e tecnologie per le pavimentazioni stradali.

Maurizio Quaranta

“IPAF crede fermamente in VeronaFiere e nel Samoter 2017 in particolare, quale snodo centrale dell’evoluzione del mercato delle macchine per le costruzioni in Italia. – ci riferisce Maurizio Quaranta, Responsabile di IPAF in Italia – Per questo abbiamo deciso di partecipare all’evento con una serie di iniziative importanti. Saremo, infatti, presenti con due stand (uno interno e uno esterno, ribattezzato ‘Piazza della Sicurezza’ con macchine in movimento) e una serie di proposte, tra cui spicca il primo corso per operatori completato sul campo dopo la fase in e-learning, il corso “Carico e Scarico” e una fitta attività convegnistica”.

Si comincerà mercoledì 22 febbraio (dalle 14.30 alle 17.30 nella Sala Puccini) con L’evoluzione della norma costruttiva EN 280 con Rupert Douglas-Jones, IPAF Ltd, e Piero Palmieri, GSR e Anfia: saranno presentate le novità relative alla norma costruttiva EN 280+A1:2015, le sue future revisioni e gli standard costruttivi a cui si è giunti e si giungerà. Moderatore Pier Angelo Cantù, Responsabile Comunicazione IPAF Italia

Il giorno successivo, giovedì 23 febbraio (dalle 10.00 alle 14.00 in Sala Bellini) Le corrette operazioni di carico, scarico e trasporto delle PLE: si tratta della parte teorica del corso IPAF “Carico e Scarico”; la parte pratica si effettuerà dalle 15.00 presso la Piazza della Sicurezza IPAF, Area Demo Esterna C.

Venerdì 24 febbraio (dalle 14.30 alle 18.00 in Sala Puccini) sarà la volta di La piattaforme aerea: tipologie, applicazioni, sviluppi, una grande convention dedicata alle evoluzioni tecnologiche e applicative della piattaforma aeree, alla presenza dei manager delle principali aziende costruttrici che illustreranno le filosofie costruttive, le soluzioni particolari e gli aspetti di produttività e sicurezza.

La tavola rotonda sarà coordinata da Pier Angelo Cantù,

Al termine, in collaborazione con Rental Blog, IPAF offrirà un aperitivo ai presenti e ai propri soci per favorire un informale momento di networking.