Riconoscimenti

LCO al DX300LC-5 di Doosan

L’LCO (Lowest Cost of Ownership Award) premia la macchina dal “più basso costo di possesso totale”. Fa parte di una serie di premi annuali organizzati da EquipmentWatch, azienda leader mondiale nell’elaborazione di dati per l’industria dei macchinari pesanti.

Per la categoria escavatori cingolati medi l’LCO quest’anno è stato assegnato all’escavatore cingolato da 30 t DX300LC-5 di Doosan. Lo potremo vedere impegnato nell’aria dimostrativa di Intermat 2018.

 

Perché è importante l’LCO

L’LCO è l’unico riconoscimento nel suo genere del settore. E e si basa su dati empirici relativi ai costi a lungo termine delle attrezzature pesanti e compatte. Candidate all’assegnazione dei premi sono state macchine di 15 diverse categorie, scelte per i bassi costi di possesso dimostrati in un arco di cinque anni.

L’LCO è uno degli aspetti più importanti che gli acquirenti valutano al momento di un nuovo acquisto. Il riconoscimento conquistato dal DX300LC-5 dimostra ancora una volta quanto le macchine Doosan siano estremamente apprezzate per le loro grandi prestazioni e l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il riconoscimento è un’ulteriore conferma del ruolo di primo piano che Doosan riveste tra i principali costruttori mondiali di macchine da costruzione.

Focus sulla macchina

Il DX300LC-5 è equipaggiato con un motore diesel Doosan DLO8 a 6 cilindri da 202 kW di potenza a 1800 giri/min. Offre un 27% di potenza motrice in più e un 30% di coppia in più rispetto al modello LC-3. Il motore assicura conformità alla normativa Stage IV senza dover far ricorso al filtro antiparticolato diesel (DPF). E utilizza i soli sistemi di post trattamento del ricircolo dei gas di scarico raffreddati (EGR) e della riduzione catalitica selettiva (SCR).

Da segnalare la nuova schermata “Trip Meter Setting”  che permette all’operatore di controllare i consumi su base giornaliera direttamente dal pannello di controllo.

La nuova funzione di arresto automatico, spegne il motore dopo un periodo pre-impostato di inattività della macchina (da 3 a 60 minuti configurabili dall’operatore). Infine  lo speciale sistema SPC (Smart Power Control) Doosan, che ottimizza l’equilibrio tra l’erogazione della pompa e il regime del motore diesel.

Il Sistema DoosanConnect

Il DX300LC-5 è fornito equipaggiato di serie in fabbrica con l’avanzato sistema di monitoraggio flotta wireless DoosanConnect.

DoosanConnect è ora disponibile di serie su tutti gli escavatori Doosan Stage IV (da 14 tonnellate in su), su tutte le pale gommate Doosan Stage IV e su tutti i dumper articolati Doosan Stage IV di nuova generazione.

Il nuovo servizio consente ai proprietari e ai concessionari di monitorare e comunicare da remoto con le macchine Doosan tramite il sito telematico DoosanConnect. Disponibile anche in kit di retrofit, il sistema DoosanConnect è fornito con abbonamento gratuito triennale. L’associato account personale permette a ciascun cliente di gestire autonomamente il proprio parco macchine.

Oltre al quello vinto dal DX300LC-5 nella categoria escavatori cingolati medi, analoghi riconoscimenti sono assegnati anche per altre categorie di macchine.  Due modelli Bobcat,  la pala compatta S70 e la minipala cingolata MT55, hanno vinto l’LCO  Award nelle categorie pale compatte e pale compatte cingolate.