Sicurezza

La sicurezza secondo DOKA

per webPer DOKA la sicurezza è un driver aziendale primario,che va di pari passo con l’innovazione tecnologica e la sinergia con tutti i protagonisti del cantiere (progettisti, imprenditori, artigiani e operai) per generare una filiera della sicurezza, che riduca i potenziali rischi e, quindi, il numero e la gravità degli incidenti in cantiere.

In quest’ottica, DOKA partecipa con convinzione alla giornata mondiale della sicurezza prevista per il 28 aprile 2015.

Una serie di iniziative divulgative, formative e anche commerciali, accompagneranno clienti e tecnici durante tutta la settimana precedente la giornata della sicurezza; iniziative che culmineranno nella messa online di un sito dedicato al tema Sicurezza (www.doka-safety.com/it) , dove vengono presentate  le soluzioni tecnologiche messe a punto da DOKA, per fornire a imprese e progettisti strutture provvisionali intrinsecamente sicure.

In occasione della giornata della sicurezza, DOKA proporrà anche una serie di prodotti dedicati alla sicurezza scontati del 50%, con la volontà di contribuire in modo reale allo sviluppo della sicurezza in cantiere ed offrire a tutti gli operatori del settore un’opportunità imperdibile.

Intrinsecamente sicuro: Dokadek 30

TestoSicurezza vuol dire prevenzione, ma anche innovazione. Il sistema per solai DOKADEK 30 è la concretizzazione di questa filosofia imprenditoriale.  La sicurezza di lavoro è garantita utilizzando DOKADEK 30 perché il sistema per solai è montato dal basso, in posizione sicura e senza gru; la movimentazione può essere eseguita da due sole persone, grazie a una serie di presidi ergonomici posti sul profilo esterno. Infine, il dispositivo antiribaltamento integrato elimina i rischi potenziali dovuti (in altri sistemi) all’azione del vento.

Sicurezza non significa perdita di produttività: DOKADEK 30 consente di cas­serare molto velocemente le zone regolari, grazie agli elementi con superficie di 3 m², ed è inoltre semplice e rapida la chiusura delle zone di compensazione, grazie al collegamento perfetto con DOKAFLEX.

Protezione collettiva: più sicuri, sempre

TestoAnche il legislatore non ha dubbi: i sistemi di protezione materiale collettiva per i rischi di caduta dall’alto sono preferibili a quelli di protezione individuale.

La risposta DOKA alle linee indicate dal legislatore si chiama DOKA XP; parliamo di un sistema di protezione laterale collettiva,  perfettamente compatibile con tutti i sistemi di casseratura DOKA – che si tratti di pareti, solai o sistemi rampanti. Il sistema XP è poi estremamente versatile ed è adatto, oltre che per le cas­seforme, anche per mettere in sicurezza  la struttura grezza (ad es. sicurezza perimetrale sul bordo solaio).

Con una sola asta para­petto è possibile realizzare protezioni laterali per cas­seforme, rampe scale in ca e bordi solaio, anche grazie a diversi elementi di collegamento. Con un solo montante offre una protezione totale fino a 1,20 m con la possibilità di estenderlo fino a m 1,80.