Formazione & Sicurezza

La sicurezza secondo Aideco

L’aggiornamento sulla sicurezza, espressamente previsto dalla Legge, deve diventare una pratica consolidata della gestione aziendale. Aideco organizza un importante momento di formazione che si svolgerà il prossimo 25 maggio presso la Scuola Edile di Reggio Emilia.

Aideco – Associazione Italiana Demolizione Controllata – organizza per il prossimo 25 maggio un Corso di formazione professionale riservato agli operatori specializzati della demolizione controllata, dal titolo: “Attività formativa in materia di analisi dei rischi diretti e indiretti nelle operazioni di demolizione controllata nei cantieri edili”, quindi specificatamente dedicato al tema della Sicurezza.

Il Corso, affidato a docenti specialisti in materia, si svolgerà presso la Scuola Edile di Reggio Emilia che, al termine della giornata formativa, rilascerà un attestato di partecipazione, uno strumento particolarmente utile a garanzia della rinnovata formazione dei titolari, dei responsabili della sicurezza e dei collaboratori delle imprese specializzate nella decostruzione.

Nello specifico, i principali temi riguarderanno l’approccio preliminare al cantiere; le autorizzazioni da ottenere; le figure della sicurezza nella gestione del cantiere; la documentazione di qualifica o prequalifica; la responsabilità solidale in materia fiscale; la «formalizzazione» della sicurezza (PSC, POS, DUVRI ….); le verifiche preliminari dell’area di intervento e l’analisi delle caratteristiche dell’elemento da tagliare.

Inoltre, ampio spazio sarò dedicato all’analisi dei rischi diretti e indiretti nei diversi sistemi di demolizione e, per la parte operativa, verranno analizzate le procedure specifiche per carotatrici, per le macchine taglio a disco, le procedure specifiche per macchine taglio a filo. A conclusione, il test di verifica apprendimento.

Con questa iniziativa Aideco vuole offrire a tutti i professionisti della demolizione controllata, associati e non, la facoltà di aggiornare la conoscenza in ambito Sicurezza con un Corso mirato alla prevenzione dei rischi e alla valorizzazione delle responsabilità che la legislazione rende sempre meno derogabili, in quanto di fatto obbligatori.