Perforatrici

La nuova perforatrice LRB 16 di Liebherr

Adatta ai lavori di scavo e posa di fondazioni profonde, l’LRB 16 di Liebherr si impone per il disegno compatto e per una serie di sistemi che facilitano il lavoro in cantiere.

Il peso operativo di 48 ton si traduce in una bassa pressione sul terreno, mentre il robusto sottocarro offre un’eccellente stabilità.

L’innovativo sistema idraulico gioca un ruolo importante per quanto riguarda la riduzione del carburante: nonostante la potenza del motore venga ridotta, la macchina raggiunge elevate performance e al tempo stesso mantiene bassi i consumi.

Il motore Liebherr eroga 390 kW ed è ovviamente in regola con gli standard sulle emissioni. Rispetto ai precedenti modelli, l’LRB ha una ridotta velocità del motore a 1700 giri/minuto.

L’LRB 16 può essere facilmente trasportata in un unico pezzo, compreso il contrappeso montato e ha un peso di trasporto di sole 43,5 ton, cosa che assicura un rapido montaggio in cantiere e flessibilità nei trasferimenti da un cantiere all’altro. Come opzione, le operazioni di carico e posizionamento possono essere effettuate da remoto, cosa che implica l’utilizzo di un solo operatore.

In cabina grande attenzione è stata prestata al confort dell’operatore, attraverso l’installazione di un efficiente impianto di condizionamento, l’ampia visibilità, un sedile ortopedico a regolazione automatica, telecamere posteriori e laterali che aumentano la sicurezza.

L’LRB è dotata anche di sofisticati sistemi di assistenza e controllo, mentre i dati sulle performance sono evidenziati attraverso il sistema Liebherr di trasmissione dei dati LiDAT. il Cruise Control è disponibile per operazioni di scavo in automatico.