Pale gommate

Ecco la nuova HL965 di Hyundai

Hyundai ha aggiunto di recente ancora un altro nuovo modello alla gamma di pale gommate dell’azienda: HL965. Questa nuova macchina è stata progettata con la massima precisione con sistemi e componenti affidabili e comprovati dei migliori produttori del settore. È concepita per essere solida ed efficiente per poter garantire maggiore durata, costi operativi ridotti e produttività migliorata.
Le macchine da cantiere Hyundai sono fabbricate con acciaio di elevata qualità. Il processo di progettazione e fabbricazione di tutti i nuovi modelli è sottoposto a rigidi test su ciclo, resistenza termica, vibrazioni e carico, garantendo durabilità e affidabilità ottimali.
Il nuovo modello HL965 ha un peso operativo di 20.100 kg (44.313 libbre) ed è alimentato da un motore diesel Euro IV Cummins QSL9 controllato elettronicamente di nuova generazione con una potenza netta di 272 CV (200 kW)/2.100 giri al minuto.

La pala gommata HL965 offre una maggiore capacità di carico. La massima capacità di carico dell’assale è 44.000 kg sulla parte anteriore e 35.000 kg sulla parte posteriore, con pneumatici standard 23.5 R25, L3.
Silenziosa, sicura e confortevole, la nuova cabina ROPS/FOPS è più grande del 10% (rispetto alla serie -9a), mentre il sedile completamente regolabile fornisce un ambiente di lavoro ergonomico in grado di garantire il comfort assoluto per l’operatore.
La nuova cabina inoltre è completamente insonorizzata, grazie alla più recente tecnologia di riduzione del rumore, e garantisce il massimo silenzio quando si lavora in ambienti rumorosi, quali cave o discariche. Il nuovo sistema di condizionamento dell’aria massimizza le prestazioni di riscaldamento e raffreddamento ottimizzando il flusso d’aria nella cabina.
La leva di comando elettroidraulica integrata permette agli operatori di azionare agevolmente gli accessori che a loro volta garantiscono maggiore produttività minimizzando la fatica.
Grazie a una modifica della posizione dello specchietto, la nuova pala gommata HL965 offre una maggiore visibilità. Inoltre, dispone di luci anteriori LED, luci di lavoro LED e luci posteriori con combinazione a LED opzionali.

Sistema di Infotainment Hyundai
Il modello HL965 è ottimizzato per consentire agli operatori di accedere in tempo reale a dati accurati sulle attrezzature. Questa caratteristica è importante per migliorare la produttività in ambienti difficili.
L’ampio monitor touchscreen intelligente da sette pollici, simile al display di uno smartphone, è più grande di quello dei modelli precedenti e offre un’eccellente leggibilità. Il sistema audio, che include una radio, prevede una funzionalità vivavoce Bluetooth integrata e un microfono incorporato che permettono all’operatore di effettuare e ricevere chiamate nella cabina in sicurezza.
Il sistema di Infotainment consente inoltre all’operatore di utilizzare il sistema Miracast che funziona mediante il Wi-Fi dello smartphone dell’operatore e agevola l’utilizzo delle funzionalità dello smartphone sullo schermo grande, tra cui navigatore, esplorazione Web, riproduzione di video e musica.
Il nuovo modello HL965 dispone di comandi joystick per il braccio principale, la benna e per il 3° collegamento idraulico di serie, ovvero un controllo a dito disponibile come opzione. Tutti i modelli della serie HL possono essere inoltre dotati di sterzata mediante joystick come opzione.

Tutti i modelli della serie Hyundai HL900 sono dotati di sistema di pesa a bordo di proprietà Hyundai come attrezzatura standard.
Il design migliorato della benna Hyundai offre un’apertura innovativa più ampia, piastre laterali incurvate e una protezione aggiuntiva contro le fuoriuscite per ottimizzare la capacità della benna e ridurre al minimo la perdita di materiale durante la marcia.
La nuova pala gommata è disponibile anche nella versione XT (braccio principale lungo per altezza di scarico superiore).