Distribuzione

Komatsu. La (ri)conquista del Nord

Da sx Miguel Oliveira, Mas Morishita e il sindaco di Brugherio

E’ stata inaugurata a Brugherio (MB) la filiale lombarda di Cimertex Italia. distributore esclusivo  di Komatsu per la sua zona.A 3 anni dalla costituzione della prima filiale, a Zola Predosa (Bo), Cimertex Italia fa quindi il grande balzo al cuore pulsante del nord. Aggiungendo alla copertura esistente (Emilia Romagna, Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, bacino marmifero di Massa Carrara, Marche, Umbria e Sardegna) un altro importante tassello.

Una scelta motivata

La decisione di aprire una struttura in Lombardia è stata dettata da molteplici ragioni. Milano e le sue province si trovano in una posizione strategica per il settore del movimento terra. E la solidità economica di un territorio che esprime l’eccellenza industriale non potrà che aiutare Komatsu a consolidare la sua penetrazione. Non dimentichiamo che le province lombarde valgono il 15% di tutto il mercato italiano. E una presenza diretta in quest’area può indubbiamente avere un certo peso.

Particolare dell’officina

Un altro motivo è il fatto che Komatsu, pur essendo un marchio notissimo, ha perduto un po’ di smalto negli ultimi anni. Occorreva quindi riposizionarsi al giusto posto e riprendersi la meritata fama di costruttore di primo piano a livello mondiale. In un territorio sinonimo di innovazione tecnologica perfettamente in sintonia con gli sviluppi d’avanguardia delle macchine targate Komatsu.

Strategie d’assalto

Valter Cereda

Abbiamo bisogno di visibilità” ci dice Valter Cereda, Direttore della nuova filiale lombarda. “E dobbiamo riconquistare una clientela che nel frattempo si è rivolta ad altri. Come? Convincendola non solo con la qualità dei prodotti, ma distinguendoci dai nostri competitor. Non cercando di imitarli ma concentrandoci sulle nostre diversità tecnologiche“.

Foto di gruppo in un esterno

Diciamo subito che il prezzo non sarà una delle armi che Cimertex adotterà. Proprio per non creare illusioni. Punterà invece su un team appassionato, su macchine intelligenti di ultima generazione, su una vicinanza fisica al cliente. Per questo Cimertex si affiderà, per le macchine utility, anche a piccoli concessionari locali. Perché la copertura, nel raggio d’azione di 200 chilometri, sia totale. Ed efficiente.

Se non qui, dove?

Norman Tasca

Presidiare la Lombardia con una filiale diretta partendo piano ma con determinazione.E’ il primo passo per ridare a Komatsu la posizione che merita in questa importante regione. E per ottenere il giusto riconoscimento dalla clientela“, spiega Norman Tasca, Direttore di Cimertex Italia. “Ci è parso coerente abbinare l’elevata tecnologia delle nostre macchine a un’area di innovazione tecnologica come quella del comprensorio lombardo. Non potevamo mancare. La nostra presenza qui è una tappa obbligata e una grande opportunità“.

Una collaborazione sempre più stretta

Cimertex è attiva nel mercato portoghese dal 1964. Nel 1968 ha iniziato la sua collaborazione con Komatsu, nel 1994 si è estesa in Africa. Nel settembre 2015 Cimertex Italia ha iniziato a Zola Predosa (Bo) la sua attività commerciale come distributore esclusivo di Komatsu.

Miguel Oliveira

L’investimento in Italia è stato deciso grazie a un nuovo clima di fiducia sopraggiunto dopo la crisi“, ci ha detto Miguel Oliveira, Presidente di Cimertex Italia. “In questi anni abbiamo creato una rete capillare sui territori di competenza. Con 6 funzionari, 9 concessionari e 18 officine autorizzate. La filiale di Milano ora conta 6 addetti ma presto l’organico aumenterà con nuove assunzioni.”

Un aumento di capitale

Mas Morishita

La partnership tra Cimertex e Komatsu, dopo 50 anni, non denuncia flessioni. “Lo scorso mese di febbraio è stato varato un aumento di capitale sociale sottoscritto da Cimertex e Komatsu“, dice Mas Morishita, AD di Komatsu Europe, intervenuto all’inaugurazione. “E’ una testimonianza dell’elevato grado di fiducia di entrambe le società sulle potenzialità del mercato italiano.E sulle sue concrete possibilità di espansione. Oggi diamo un altro importante segnale del nostro impegno congiunto e della nostra voglia di crescere. L’obiettivo è che Cimertex diventi un distributore di riferimento nel mercato italiano del movimento terra”.