Nuovi motori

Kamaz sceglie Liebherr per i motori R6

Kamaz, leader di mercato nel comparto di camion pesanti nella Federazione russa, ha annunciato di aver completato l’ultima fase dello sviluppo della nuova famiglia di motori R6 realizzata con il supporto del Gruppo Liebherr.

La nuova gamma di propulsori comprende unità di potenza da 400 a 700 Cv, tutte in configurazione 6 cilindri in linea, rispondenti alle normative antinquinamento Euro 5 e successivamente Euro 6 quando questo standard verrà adottato nella Federazione russa.

I motori della Serie R6 saranno utilizzati per la nuova generazione di camion pesanti del costruttore russo denominata K5, la cui produzione in serie è prevista per il 2019.

Il management Kamaz e Liebherr celebra la fine dello sviluppo della nuova famiglia di motori

L’ultima fase di sviluppo del progetto R6 arriva a tre anni di distanza dalla sigla dell’accordo di cooperazione tra il costruttore tedesco e Kamaz per la realizzazione di una famiglia di motori heavy duty adatta a operare in condizioni climatiche estreme.

La nuova linea di montaggio dei motori, che ha una capacità produttiva installata di 12.000 unità all’anno, sarà operativa da marzo 2018.

Sergey Kogogin

Sergey Kogogin, general manager della Kamaz, ha così commentato il completamento dell’ultima fase del progetto: “Abbiamo cercato di creare il miglior prodotto per i nostri clienti e per entrare in nuovi mercati. La nuova famiglia R6 realizzata in collaborazione con il nostro partner ci consentirà di migliorare notevolmente le prestazioni dei veicoli e di realizzare camion più sicuri e a basso impatto ambientale“.