Componenti

JCB: mezzo milione di motori prodotti

Il 5 Dicembre 2017 i dipendenti dello stabilimento JCB Power Systems hanno celebrato la produzione del motore n°500.000; per dare un’idea della dimensione di questa “milestone” della storia industriale JCB, se questo mezzo milione di motori fosse disposto in fila indiana, questa si estenderebbe da Londra a Parigi.

I motori diesel a quattro cilindri hanno iniziato a uscire dalle linee produttive dello stabilimento JCB Power Systems nel novembre 2004. All’epoca l’unità produttiva sita a Foston, nel Derbyshire, impiegava solo 64 persone, e nel primo anno di attività furono prodotti meno di 10.000 motori. Da allora l’attività è cresciuta in modo esponenziale, e attualmente la forza lavoro è di quasi 400 persone.

Lord Anthony Bamford

Il presidente di JCB, Lord Bamford, ha dichiarato: “Ci sono stati molti grandi successi in JCB nel corso degli anni e la produzione di motori è davvero una grande storia di successo. Nel 2004 ci affidavamo interamente a fornitori esterni per i motori da montare sulle nostre macchine. Oggi i motori JCB alimentano oltre il 70% delle macchine da noi prodotte, e lo vendiamo con successo ad altri produttori per un’ampia tipologia di applicazioni. Il fattore più importante è che oggi abbiamo il controllo completo sulla tecnologia e sulla produzione del nostro motore, e possiamo così innovare e offrire ai nostri clienti motori puliti, efficienti nei consumi, facili da mantenere ed economici. La produzione di mezzo milione di motori è un traguardo meraviglioso e mi congratulo con tutto il team per il raggiungimento di una pietra miliare così importante.”

Ci sono voluti otto anni per costruire i primi 200.000 motori JCB e solo cinque anni per costruire i successivi 300.000, incremento che evidenzia la rapida crescita di questo ramo di attività. A questa fase di espansione ha contribuito anche JCB India che nel 2010 ha avviatola produzione di motori nella sua sede vicino a Delhi.

Per JCB Power Systems il 2017 passerà agli annali. Innanzitutto la società ha investito 10 milioni di sterline nel suo stabilimento di Foston in nuovi centri di lavorazione a controllo numerico e processi automatizzati; questo investimento da solo ha creato circa 30 nuovi posti di lavoro e ha consentito alla società di produrre per la prima volta i principali componenti del motore – testate, blocchi motore e piastre di base – per aumentare l’efficienza e garantire il raggiungimento di obiettivi di qualità molto elevati.

Sempre nel 2017 è stata avviata la produzione del nuovissimo motore JCB da 3 litri a basso consumo di carburante, culmine di un programma di investimento da 31 milioni di sterline che ha potuto godere di un sostegno governativo per 4,5 milioni di sterline. Questo nuovo propulsore è la terza linea di motori lanciata da JCB da quando è iniziata la produzione, e si aggiunge ai modelli 4.4, 4.8 e 7.2 litri.