Anniversari

JCB Loadall: 40 anni di produzione!

JCB ha festeggiato una pietra miliare nella sua lunga storia d’innovazione e progettazione di macchine: il quarantesimo anniversario del movimentatore telescopico Loadall.

Lanciato per la prima volta il 20 ottobre 1977, il movimentatore telescopico JCB Laodall ha permesso di introdurre la meccanizzazione nelle operazioni di carico e di sollevamento nei cantieri, operazioni abitualmente eseguiti da squadre di lavoratori. Subito è stato anche immediatamente riconosciuto il potenziale del Loadall per l’utilizzo in agricoltura, ambito nel quale ha rivoluzionato le operazioni di movimentazione di materiali nelle aziende agricole – per esempio per impilare le balle di fieno, caricare e spalare il grano -, fino a sostituire completamente i rudimentali sollevatori idraulici montati sul trattore.

Oggi la produzione di movimentatori telescopici JCB presso l’Headquarter a Roceester, nello Staffordshire (Regno Unito), è al suo massimo livello dal lancio, con un possibile aumento della produzione nell’ultimo anno del 25% rispetto al 2016. Il successo di questa macchina è così elevato che la fabbrica JCB di Rocester, che impiega oggi più di 1.200 persone, produce un Loadall ogni 6 minuti.

Lord Bamford

Celebrando il 40° anniversario della messa in produzione del Loadall, il Presidente JCB Lord Bamford ha dichiarato: “Quando abbiamo lanciato il Loadall nel 1977, in quell’anno abbiamo venduto solo 64 macchine, ma eravamo molto sicuri che la popolarità di quel modello di movimentatore telescopico sarebbe cresciuta nel tempo soprattutto grazie alla sua capacità di semplificare il lavoro sia nei cantieri edili che nelle aziende agricole.”

“In breve tempo le richieste sono aumentate e le aspettative che riponevamo in questo prodotto in quattro decenni sono state straordinariamente ripagate. È meraviglioso poter celebrare i 40 anni di successo del Loadall con la produzione che ha raggiunto i livelli storici. Vorrei congratularmi con tutti coloro che hanno contribuito a questo successo negli ultimi 40 anni. Dobbiamo adesso guardare avanti ai prossimi 40 anni per raggiungere quei traguardi che ancora non sono stati conquistati”.

Ci sono voluti quasi trent’anni alla JCB per raggiungere il traguardo dei primi 100mila Loadall venduti, ma ci sono voluti meno di dieci anni per vendere i successivi 100mila e toccare così lo straordinario traguardo dei 200mila esemplari prodotti. Questo risultato dimostra l’importante crescita del prodotto e la forza della JCB in questo settore. JCB è l’azienda numero uno al mondo nella produzione di movimentatori telescopici, di cui ogni tre modelli venduti in tutto il mondo, uno è sicuramente JCB.

Qualche curiosità su JCB Loadall 

  • Ci sono 34 modelli base e oltre 1.000 possibilità di configurazioni.
  • La saldatura per la costruzione del Loadall consuma più di 14,5 milioni di metri di cavo all’anno.
  • Per la costruzione di ogni Loadall sono necessari 35 passaggi e 8 ore di assemblaggio.
  • La produzione del Loadall consuma più di 35mila tonnellate di acciaio all’anno.
  • Recentemente è stato investito 1 milione di sterline nell’acquisto di nuovi macchinari laser e al plasma ad alta precisione.
  • Oltre 650 tonnellate di acciaio pressato costituiscono le sezioni del braccio telescopico.
  • In medi, ci vogliono 45 minuti per fare due lati del robusto telaio.
  • Il 70% delle saldature del telaio è realizzato da robot, ma operai specializzati si occupano delle saldature più difficili da eseguire.
  • Sono necessarie 2 ore per montare e dipingere il braccio, la carrozzeria e gli stabilizzatori (nel modello per l’edilizia).
  • L’impianto di pittura utilizza 73mila litri di primer e 50mila litri di vernice lucida all’anno.
  • Ogni Loadall passa 13 minuti a piena velocità in una cabina di prova a rulli per tarare la trasmissione.
  • Ogni Loadall deve superare un test di portata con il braccio completamente sollevato e prolungato per 10 minuti.