JCB apre un nuovo stabilimento in India

Sir Anthony Bamford, Presidente JCB

JCB investirà 62 milioni di sterline nella costruzione di un nuovo stabilimento destinato alla produzione di macchine per l’edilizia localizzato a Jaipur, nel Rajasthan.

JCB, uno dei produttori leader a livello mondiale di macchine e attrezzature per le costruzioni, ha festeggiato il suo 67° compleanno annunciando la firma di un contratto di acquisto di terreni destinati a ospitare un impianto di produzione a Jaipur. La firma del contratto di acquisto dei terreni in Rajasthan segna l’inizio di una nuova fase di espansione per JCB India, leader del mercato di macchine per le costruzioni in India.L’investimento totale per questo nuovo insediamento produttivo sviluppato su un sito di 70 acri (circa 283mila metri quadrati), che diverrà la quarta fabbrica JCB in India, sarà di circa 62 milioni di sterline (circa 77 milioni di euro). JCB India gestisce già tre stabilimenti nel paese, uno a Ballabgarh, Haryana, vicino a Nuova Delhi, e due a Pune.

JCB ha fatto li suo ingresso in India nel 1979 con l’apertura di uno stabilimento per la produzione di terne a Ballabgarh, che grazie agli importanti investimenti compiuti da JCB in questi ultimi anni è oggi la più grande fabbrica di terne al mondo. JCB India ha anche creato due nuovi stabilimenti a Pune per la produzione di componenti ed escavatori cingolati, pale caricatrici gommate e attrezzature di compattazione. Attualmente JCB sta impiegando i propri insediamenti produttivi in India per supportare le esportazioni in Africa, Medio Oriente e Sud-Est asiatico.
Il Presidente JCB Sir Anthony Bamford, che come JCB festeggia a propria volta il suo 67° compleanno, ha rilasciato una dichiarazione in merito alla decisione della società di acquistare il sito di Jaipur: “Sono felice che JCB abbia deciso di festeggiare il suo compleanno pianificando nuovi investimenti per il futuro – ha affermato Sir Anthony Bamford -. L’India è il nostro  mercato internazionale più importante, e le prospettive a lungo termine per la crescita delle infrastrutture sono decisamente significative. La nostra strategia è quella di continuare a investire in India per tenere il passo con la futura crescita economica del paese e rafforzare la sua posizione di mercato leader per le macchine per le costruzioni. Jaipur si trova in una posizione perfetta per la prossima fase della nostra espansione, in particolare per la possibilità di potenziare le esportazioni”.

L’Amministratore Delegato e CEO di JCB India Vipin Sondhi ha dichiarato: “Questo è un nuovo capitolo nella storia della crescita di JCB India. Dopo un decennio di continui investimenti da parte del Gruppo JCB a Ballabgarh e Pune, sono entusiasta del fatto che Jaipur diventerà sede di una struttura di produzione di assoluto livello mondiale. La nostra strategia di crescita sostenibile a lungo termine mira in particolare a garantire ai nostri rivenditori e clienti la migliore gamma di prodotti e servizi del settore. Lo stabilimento di Jaipur sarà strategico per il conseguimento di questi obiettivi”.