Joint venture

Iveco e SAIC rivedono le loro joint-venture in Cina

IvecoIveco, marchio di CNH Industrial N.V. (NYSE: CNHI / MI: CNHI), e SAIC hanno  annunciato congiuntamente che procederanno a riorganizzare le loro joint-venture in Cina, sulla base dei rapporti di reciproca stima e fiducia, in modo da rispondere ai rapidi mutamenti del mercato cinese
dei veicoli commerciali.
Naveco, la joint-venture paritetica tra Iveco e SAIC, sarà interamente dedicata al brand Iveco. Il business del brand Yuejin verrà disgiunto da Naveco.
SIH (SAIC Iveco Hongyan) è una joint-venture tra SI (joint-venture paritetica tra SAIC e Iveco), che controlla il 67% del capitale sociale, e CME (Chongqing Machinery & Electronics Holding Group Co. Ltd), che controlla il restante 33%. La struttura di partecipazione di questa joint-venture verrà rivista
con l’ingresso diretto di SAIC nel capitale, con il 53,92% delle azioni; CME salirà al 34% di azioni ed SI ridurrà la propria partecipazione al 12,08%.
Iveco e SAIC hanno intrapreso questa riorganizzazione per rispondere ai cambiamenti del mercato, dettati dalla crescita economica della Cina, e alle richieste in continua evoluzione dei clienti.
peer-web“La Cina è il maggiore mercato di veicoli commerciali al mondo e, pertanto, è sempre stata strategica per Iveco”, ha dichiarato Michele Lombardi, Head of Iveco APAC. “Con questa riorganizzazione, saremo in grado di assegnare le giuste priorità ai nostri investimenti e di concentrarci sul business del brand Iveco in Cina, assumendo la leadership nella transizione verso un sistema di trasporti sostenibili. Iveco dispone di un’ampia gamma di veicoli commerciali e autobus che offrono avanzate tecnologie, bassi TCO (Total Cost of Ownership, costi totali di gestione) e alte performance, rendendoli i “business partner” ideali per i clienti cinesi. Questo riallineamento strategico ci consentirà di portare i migliori prodotti e tecnologie Iveco sul mercato cinese e di sviluppare opportunità di esportazione per i veicoli prodotti dalle nostre jointe-venture in Cina”.
“Integrare il business Yuejin e aumentare la partecipazione in SIH sono importarti per il 13° Piano Quinquennale di SAIC. Questi aggiustamenti aiuteranno SAIC a completare la propria gamma di veicoli commerciali, rafforzare l’integrazione e conseguire economie di scala, così da raggiungere gli obiettivi di vendita del proprio business di veicoli commerciali entro il 2020”, ha dichiarato Lan Qingsong, Vice President di SAIC.
Iveco e SAIC continueranno a far leva sui rispettivi punti di forza, collaborando assiduamente per sviluppare i business delle due joint-venture, incentrate sulle esigenze in continua trasformazione dei loro clienti.