Pesanti da cantiere

Iveco Astra: un HD9 8×8 al GIS

Iveco Astra parteciperà alla 6° edizione delle Giornate Italiane del Sollevamento (GIS 2017), l’appuntamento italiano dedicato agli operatori del sollevamento, della movimentazione e dei trasporti eccezionali che si terrà a Piacenza dal 5 al 7 ottobre.
Lo stand di Iveco Astra  (A50/B37) sarà all’interno del Padiglione 1  e vi sarà esposto il nuovo modello 8×8 della gamma HD9 in versione Euro VI, il veicolo più
rappresentativo per il settore della movimentazione dei blocchi di marmo.
Il veicolo è presentato con motorizzazione da 500 CV omologato in versione eccezionale con Massa Totale a Terra a 48 tonnellate e allestito con un pianale fisso per la movimentazione dei blocchi di marmo. Grazie alle caratteristiche di robustezza e manovrabilità dei mezzi della gamma HD9, Iveco Astra è sempre stata tra i protagonisti dell’industria estrattiva del marmo, settore per il quale affidabilità ed efficienza sono imprescindibili.
Dopo aver staccato la “bancata”, i pesanti blocchi vengono infatti fissati sul pianale e trasportati a valle su strade il più delle volte strette e impervie con pendenze che possono raggiungere anche il 30%, sottoponendo l’intero veicolo a sollecitazioni enormi.
Oltre al robusto telaio in acciaio ad alta resistenza (530 Mpa), composto da due longheroni piani e paralleli tra loro (320 x 90 x 10 mm), anche la catena cinematica del veicoli Iveco  Astra è stata studiata per le missioni fuoristrada più impegnative e gravose: il motore Iveco Cursor 13 EuroVI da 500 cv dotato del potentissimo freno motore Super Engine Brake è accoppiato a un cambio meccanico a 16 marce con rallentatore idraulico integrato per affrontare le pendenze a pieno carico.
Il veicolo esposto a GIS 2017 è dotato di un sistema di sollevamento dell’asse posteriore che, alzando l’ultimo asse, permette di scaricare tutto il peso sull’asse che resta a terra e consente di superare agevolmente percorsi stretti e pendenze notevoli su terreni scoscesi.
Robustezza, versatilità, mobilità, specificità e capacità di carico sono i valori chiave della gamma HD9 Iveco Astra, progettata per lavori gravosi nel settore minerario, petrolifero, delle grandi opere e del trasporto pesante.

Iveco è un brand di CNH Industrial N.V., un leader globale nel settore dei capital goods, quotato al New York Stock Exchange (NYSE: CNHI) e sul Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana (MI: CNHI).
Iveco progetta, costruisce e commercializza un’ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, mezzi cava/cantiere.
L’ampia offerta di prodotto prevede il Daily, veicolo che copre dalle 3 alle 7,2 tonnellate di peso totale a terra, l’Eurocargo, dalle 6 alle 19 tonnellate, il Trakker (dedicato alle attività off-road) e lo Stralis, oltre le 16 tonnellate. Inoltre, con il marchio Iveco Astra, costruisce veicoli off-road per cava-cantiere e veicoli speciali.
Iveco impiega circa 21.000 dipendenti e produce veicoli dotati delle più avanzate tecnologie in 7 paesi del mondo, in Europa, Asia, Africa, Oceania e America Latina. 4.200 punti di vendita e assistenza in più di 160 Paesi garantiscono supporto tecnico ovunque ci sia un veicolo Iveco al lavoro.