Riconoscimenti

ITOY 2016 al nuovo Eurocargo di Iveco

 Pierre Lahutte (a sinistra) con Gianenrico Griffini
Pierre Lahutte (a sinistra) con Gianenrico Griffini

Il nuovo Eurocargo di Iveco  è “International Truck of the Year 2016”. Una giuria composta da 25 giornalisti che rappresentano le principali testate europee specializzate nel settore dei veicoli industriali, ha assegnato l’ambito riconoscimento al nuovo Eurocargo. Il veicolo della gamma media di Iveco è stato scelto dalla giuria per aver apportato “il più grande contributo all’efficienza del trasporto stradale secondo criteri quali l’innovazione tecnologica, il comfort, la sicurezza, la maneggevolezza, i ridotti consumi, l’impatto ambientale e il costo totale di gestione (TCO)”.
Il quarto successo di Iveco arriva dopo i premi “International Truck of the Year 2013” vinto dallo Stralis, “International Van of the Year 2015” ottenuto dal Daily e “International Coach of the Year 2016” che si è aggiudicato il Magelys di Iveco Bus proprio quest’anno. Questi premi rappresentano un importante riconoscimento dell’eccellenza tecnologica di Iveco messa al servizio della sostenibilità e della riduzione del TCO.
Gianenrico Griffini, Presidente della giuria “International Truck of the Year”, ha così commentato il voto della giuria: “Iveco ha presentato un nuovo camion del segmento dei medi che innalza ulteriormente gli standard in un settore estremamente competitivo nel quale Eurocargo costituisce il principale punto di riferimento da 25 anni”.
testoL’esito del voto è stato annunciato durante Solutrans, il salone biennale dei professionisti del trasporto stradale e urbano, che si svolge a Lione in Francia. Pierre Lahutte, Iveco Brand President, in occasione della cena di gala presso la Camera di commercio di Lione, ricevendo il premio da Gianenrico Griffini, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi del riconoscimento ottenuto dal nuovo Eurocargo, il camion che piace alla città, perché rispetta le persone e l’ambiente. Abbiamo davanti a noi l’ultima generazione del veicolo che, con mezzo milione di unità vendute in tutto il mondo, vanta da anni una posizione di leadership in Europa nel segmento dei medi. Negli ultimi quattro anni abbiamo conseguito il più alto riconoscimento in tutte le categorie: è un record assoluto.
Siamo l’unico produttore di veicoli industriali e autobus ad avere attualmente in produzione 4 “veicoli dell’anno”: un forte riconoscimento degli investimenti che il brand ha effettuato nel rinnovamento della gamma prodotto e della nostra leadership tecnologica, come dimostrato dall’esclusivo sistema
HI-SCR”.
Sostenibilità ed efficienza energetica sono alla base dell’impegno del brand che si concretizza nella ricerca finalizzata alla riduzione dei consumi e delle emissioni dei motori diesel tradizionali, il cui risultato tangibile è rappresentato dalla tecnologia HI-SCR, vantaggio competitivo di Iveco. Questa attenzione ha inoltre consentito di mettere alla luce il beneficio dei carburanti alternativi, ambito a cui Iveco ha da sempre attribuito grande importanza, divenendo leader europeo nel settore dei veicoli alimentati a gas naturale.
sinistraIl nuovo Eurocargo è l’unico veicolo della sua categoria a soddisfare gli standard di emissioni previsti dalla normativa Euro VI adottando un solo dispositivo di post-trattamento dei gas di scarico: il sistema HI-SCR con filtro antiparticolato passivo (DPF). Si tratta dell’unico sistema di abbattimento delle emissioni che non altera il processo di combustione poiché immette nel motore solo aria non miscelata con gas di scarico. I motori Iveco Tector 5 e Tector 7 sono ottimizzati per operare nelle condizioni tipiche delle missioni urbane, mentre il nuovo turbocompressore permette al veicolo di rispondere prontamente all’accelerazione e alla ripresa, garantendo un risparmio di carburante fino all’8%.
Grazie alla leadership di Iveco nel settore del gas naturale, il nuovo Eurocargo è disponibile anche in una versione “super ecologica”, alimentata a gas naturale compresso (CNG), che garantisce una maggiore sostenibilità ambientale ed economica. Il motore Iveco Tector da 210 cv e 6 litri offre notevoli vantaggi in termini di efficienza ed emissioni.

2 Commenti

    • Buongiorno. Ho girato la sua richiesta ai responsabili Iveco, i quali le daranno tutte le informazioni sul nuovo Eurocargo.

Comments are closed.