Mega progetti

Istanbul Grand Airport: c’è anche Haulotte

Haulotte, ha supportato il mega progetto di costruzione del nuovo Istanbul Grand Airport – IGA con oltre 300 esemplari di piattaforme di lavoro aereo.

Haulotte partecipa al più grande progetto aeroportuale del mondo: la costruzione del nuovo Istanbul Grand Airport (conosciuto anche con l’acronimo IGA), impegnando nell’intero cantiere un gran numero di mezzi Haulotte.

Un’opera colossale

Il nuovo aeroporto internazionale di Istanbul – IGA Istanbul Grand Airport – è il più grande e il più strategico mai realizzato nella storia della Turchia. Il nuovo aeroporto potrà ospitare 100 compagnie aeree per 350 destinazioni. Sarà in grado di ospitare 200 milioni di viaggiatori all’anno. E diventerà così il più grande hub di trasporto del mondo sul più grande appezzamento di terreno mai designato per un aeroporto. Sarà il terzo aeroporto internazionale a essere costruito a Istanbul dopo l’aeroporto di Istanbul Atatürk e l’aeroporto internazionale Sabiha Gökçen.

Situato sulle sponde del Mar Nero, il nuovo aeroporto si trova lontano dalla città di Istanbul. Verso la fine del 2019 sarà collegato al centro cittadino da una ferrovia ad alta velocità.
A oggi il nuovo scalo aeroportuale turco è completato all’80%, e l’inaugurazione è prevista a fine ottobre 2018.

Oltre 300 macchine Haulotte

Acarlar Makine, dealer Haulotte in Turchia, ha supportato il mega progetto  di instanbul fornendo oltre 300 unità selezionate all’interno della gamma di piattaforme aeree Haulotte.
È tutta la gamma Haulotte, infatti, che sta avendo un ruolo importante nella realizzazione dell’aeroporto. A partire dagli scissor elettrici con un’altezza di lavoro di 8 metri alla più grande piattaforma aerea che può raggiunge un’altezza di lavoro di 43 metri. La necessità di utilizzare le piattaforme di lavoro aereo Haulotte, inoltre, aumenta di giorno in giorno parallelamente alla crescente consapevolezza dei rischi legati al lavoro in quota. E anche  alla complessità dei progetti strutturali dell’aeroporto e all’adozione di soluzioni che consentono di risparmiare tempo attraverso attrezzature sicure.

Articolate e telescopiche

Le piattaforme articolate e telescopiche Haulotte ad alimentazione diesel sono le macchine ideali per raggiungere le aree di lavoro più difficili.
La piattaforma articolata HA41 RTJ PRO, ad esempio, ha una altezza massima di sollevamento di 19,80 metri e la migliore velocità di sollevamento sul mercato (meno di 40 secondi). La nuova HA26 RTJ PRO è stata progettato per soddisfare le aspettative degli operatori in termini di prestazioni e il miglior comfort e sicurezza.
La piattaforma telescopica HT43 RTJ PRO, altamente operativa anche su terreno accidentato, è in grado di offrire le migliori prestazioni e produttività.
Tutte le piattaforme aeree Haulotte sono dotate del sistema di protezione secondario HAULOTTE ACTIV ‘Shield Bar 2.0. In una situazione di pericolo, l’operatore viene spinto verso la barra e la macchina si arresta automaticamente. L’ampio spazio libero protegge quindi l’operatore dall’intrappolamento.

Scissor all’altezza

Gli scissor ad alimentazione diesel Haulotte H15SX e H18SX sono perfettamente all’altezza dei compiti a loro assegnati. La cesta è ergonomica e spaziosa e la doppia estensione può portare fino a 500 chilogrammi. Il sistema a 4 ruote motrici con bloccaggio del differenziale idraulico migliora inoltre la trazione su tutti i terreni.
Anche gli Scissor Haulotte ad alimentazione elettrica sono stati ampiamente utilizzati. Il modello Compact 14 è quello più impiegato in questo progetto. La sua capacità di sollevamento ottimale è di 350 chilogrammi e può essere  guidato anche tutta altezza (14 metri).
Un altro modello molto utilizzato è il nuovo OPTIMUM 8. Può funzionare all’aperto con venti fino a 45 km/h mantenendo la capacità di carico di 230 chilogrammi.
La piattaforma articolata elettrica HA15IP ha un’altezza di 8,45 metri. Ha il miglior raggio di sterzata per una manovrabilità di traslazione ottimale nello spazio più stretto – 3,7 metri – E’ adatta sia per uso interno che esterno.
Molto utilizzata in questo cantiere è anche la piattaforma semovente verticale STAR 10.