Iniziative

IPAF patrocina Smart Rent Smart Business

La International Powered Access Federation (IPAF)è tra i patrocinatori del Convegno Smart Rent Smart Business che si svolge a Milano l’8 giugno prossimo presso il Palazzo della Cultura del gruppo Tecniche Nuove.

Costituita nel 1983, IPAF promuove l’uso efficace e sicuro dei mezzi mobili di accesso aereo in tutto il mondo ed è un’organizzazione di membri associati senza scopo di lucro che rappresenta gli interessi di produttori, distributori, utilizzatori, noleggiatori e società di formazione.  IPAF ha avuto un ruolo chiave nel promuovere molte procedure di progettazione, sicurezza e collaudo che nel frattempo sono state adottate dall’industria dei mezzi mobili di accesso aereo. Il programma di formazione IPAF per operatori di piattaforme di lavoro mobili elevabili è conforme alla ISO 18878, come certificato dal TÜV. Più di 100.000 operatori vengono formati ogni anno attraverso una rete mondiale di più di 600 centri di formazione.

Il network formativo IPAF dal 1° febbraio, con l’e-learning ha un arma in più: “Se da un lato infatti l’e-learning permetterà ai Centri IPAF di vendere un ‘accesso’ immediato, anytime e anywhere alle risorse didattiche, dall’altro – spiega Maurizio Quaranta, responsabile IPAF per l’Italia – non soffriremo del principale punto di debolezza di detta formazione, ovvero la perdita di alcuni aspetti sociali legati alla formazione, come le interazioni e le conversazioni in aula, perché le ritroveremo durante la fase di formazione pratica, che avverrà come di consueto presso il Centro di formazione IPAF”.

Si perchè se l’evoluzione ha modificato il mezzo non ha certo stravolto l’approccio formativo di IPAF, basato su di un’attenzione particolare alla formazione pratica – solo i partecipanti che superano un esame teorico e un esame pratico ricevono la PAL Card – e sulla ‘centralità’ del Centro di formazione, che resta e resterà il vero volto di IPAF sul territorio e l’unico luogo deputato a fornire formazione nonché delegato a verificarne l’avvenuto apprendimento.