Premi

Medaglia d’oro a Merlo per l’MTSS

Matteo Benedetto di Merlo (a sinistra) riceve l'oro agli Intermat Innovation  Awards
Matteo Benedetto di Merlo (a sinistra) riceve l’oro agli Intermat Innovation Awards

Merlo ha ricevuto un importante riconoscimento dalla commissione dell’Intermat: il sistema Merlo Transversal Stability System (MTSS) è stato infatti insignito dalla medaglia d’oro agli Intermat Innovation Awards per la categoria “Engineering & Systems ”.

La sicurezza è da sempre un elemento fondamentale per il Gruppo Merlo e già oggi i Telescopici Merlo sono muniti del sistema MCDC (Merlo Controllo Dinamico del Carico), il più evoluto sistema di gestione della sicurezza dinamica del mezzo disponibile sul mercato.

SinistraIl nuovo MTSS è completamente integrato con l’MCDC e rappresenta un importante passo avanti per la sicurezza dei sollevatori telescopici. Questa nuova tecnologia Merlo, consente di monitorare e garantire la stabilità laterale del mezzo innalzando di fatto il livello di sicurezza dei telescopici Merlo e segnando così un altro passo avanti in questo campo.

Tutti gli altri sistemi di sicurezza sul mercato dei telescopici, infatti, sono progettati per garantire unicamente la stabilità anteriore del veicolo. Grazie al nuovo sistema MTSS, il Gruppo Merlo intende fornire una sicurezza a 360 gradi, integrando la gestione della stabilità longitudinale con quella laterale.

Il cuore del sistema consiste in un’unità di controllo elettronico in grado di determinare la soglia di stabilità della macchina sulla base informazioni raccolte da:

  • sistema geometrico del braccio
  • sistema di pesatura
  • sistema di riconoscimento dell’attrezzatura
  • sistema di rilevamento della stabilità (longitudinale e trasversale)

 

MerloA seconda della posizione geometrica del braccio, il carico sollevato e l’attrezzatura utilizzata, il sistema informa l’operatore del limite di sicurezza di funzionamento.

Sulla base di queste informazioni, il sistema può calcolare – in modo dinamico – le condizioni operative longitudinali e trasversali in cui il sollevatore telescopico può funzionare senza che la sua stabilità venga compromessa.

Quando si raggiunge tale soglia, gli indicatori in cabina (semaforo e display) ed il cicalino informano l’operatore che il veicolo non può più funzionare in condizioni di sicurezza.

Si tratta di un feedback continuo non solo sulla stabilità del mezzo ma che fornisce anche informazioni supplementari come appunto la pesatura. A questa funzione poi si aggiunge nello schermo su plancia la visualizzazione delle immagini provenienti dalle telecamere disponibili come opzionali.

E anche per l’agricoltura è arrivato un premio per Merlo al recente SIMA 2015 di Parigi: la giuria del concorso “Macchina dell’anno”, composta da 19 giornalisti internazionali, ha consegnato il premio di Macchina dell’anno nella categoria movimentazione e logistica alla nuova gamma Turbofarmer modulare Medium Duty e Compatti.