Il territorio vale soldi, passione e lavoro

TUTELA_TERRITORIO (21)Sempre la rete. Sempre i social network.

Sono i luoghi dove la visibilità è maggiore e le persone appassionate del proprio mestiere sono messe in vetrina nel modo migliore possibile: con le immagini di quanto “concretamente fanno” giorno dopo giorno. In modo chiaro, netto e senza giri di parole.

Formidabili gallerie di cantieri in cui il lavoro, questo grande protagonista di un’Italia che fu, viene messo in luce.

TUTELA_TERRITORIO (24)Gli attori migliori sono spesso le piccole realtà che si impegnano nella protezione dell’ambiente montano.

Competenze che non si improvvisano dal giorno alla notte ma che sono nel DNA di chi vive e ama i propri luoghi e sa che il mantenimento di questa bellezza è fonte di guadagno a 360°.

Perché l’ambiente è più sicuro. Perché l’ambiente è più bello. Perché l’ambiente diventa elemento di attrazione turistica. Perché l’ambiente vive in simbiosi con le persone che lo curano.

TUTELA_TERRITORIO (30)Concetti che Erik conosce molto bene.

Erik è un giovane impresario che opera in quella splendida regione che è il Friuli Venezia Giulia.

Abita a Paluzza e il suo campo d’azione è tutta la regione con una speciale predilezione per le Alpi Giulie.

Lui stesso definisce “un paradiso” i luoghi in cui lavora.

TUTELA_TERRITORIO (17)Cantieri duri e impegnativi in cui la rigidezza del clima, con le fredde correnti dell’est che spesso non lasciano tregua, viene vinta da una grande passione. Per il proprio mestiere e per il territorio in cui è nato.

Un impegno che Erik affronta con grande entusiasmo e con l’orgoglio di avere una professionalità non comune.

TUTELA_TERRITORIO (8)Non è semplice muoversi nelle foreste. Non è semplice capire un terreno che nasconde continue insidie. Non è semplice saper interpretare i segni di una meteorologia difficile e bizzarra. Non è semplice saper lavorare in montagna.

La montagna è montagna. Molti la definiscono “assassina”. In realtà sbagliano.

La montagna è un territorio difficile proprio perché “è montagna”.

TUTELA_TERRITORIO (16)Occorre sapere come muovere le proprie gambe. Occorre sapere dove mettere i cingoli dell’escavatore o le ruote del trattore. Occorre sapere dove abbattere gli alberi, come abbatterli e come portarli verso valle.

La montagna è un territorio difficile e chi la frequenta deve sapere a cosa va incontro. E non tutti ne sono consapevoli.

E invece di dare la colpa a se’ stessi, incolpano la montagna.

TUTELA_TERRITORIO (3)Ogni volta che vedo le immagini di Erik e leggo i suoi commenti mi vengono in mente i personaggi dei libri di Mauro Corona.

Uomini che sanno vivere in montagna e lo fanno con quel rispetto, misto a consapevolezza di se’ e timore reverenziale, che solo chi la conosce profondamente sa come mettere in atto giorno dopo giorno.

Un lavoro continuo che permette a tutti noi di accedere a luoghi splendidi in modo comodo e sicuro.

TUTELA_TERRITORIO (5)La valorizzazione del nostro paese nasce da quanto Erik, e tutti quelli come lui, sanno fare di giorno in giorno con passione e competenza.

Guardando a quanto è stato fatto da persone come lui la strada appare segnata e univoca per chiunque abbia un minimo di ragionevolezza.

Il territorio italiano è delicato quanto splendido. Occorre investire nella sua tutela per tre fondamentali motivi.

Sono gli stessi che guidano Erik nella sua attività quotidiana.

Perché il territorio vale soldi, passione e lavoro.

2 Commenti

  1. Complimenti per l’ articolo e per un amante della montagna e dell’ ambiente e queste immagini dovrebbero essere da stimolo per salvaguardare l’ Italia e i soui paesaggi

    • Grazie per il commento positivo! Ce la mettiamo tutta perché i nostri testi non siano banali e, possibilmente, siano stimolanti e inteerssanti!

Comments are closed.