Dumper rigidi

Il lungo viaggio di Terex Trucks

??????????Alrosa è leader mondiale nell’estrazione dei diamanti, un’operazione complessa  che richiede macchine altamente specializzate. I quattro dumper rigidi TR100  di Terex Trucks (una divisione di Volvo CE) che hanno lavorato in miniera negli ultimi tre anni hanno soddisfatto a tal punto Alrosa che  la società ne ha ordinati altri quattro da impiegare nella miniera di Nyurba, sulle sponde del fiume Vilyuy, in Russia.

Alrosa-mapLa sfida stava nella consegna delle macchine in uno dei luoghi più remoti al mondo, a 8920 Km da Mosca.

Dipinti nella livrea gialla di Alrosa, i quattro TR100 sono stati equipaggiati con una serie di opzioni invernali che consentissero di affrontare temperature record (nel 1926 sono stati registrati -71°), quali protezioni per il motore, riscaldamento supplementare in cabina, olio speciale,  idraulico e per la lubrificazione, adatto alle basse temperature, luci supplementari e un alternatore più potente per alimentare il tutto.

??????????Una volta pronte le machine, il team di Terex Trucks, ubicato  nello stabilimento di Motherwell, in Scozia, ha smontato i vari pezzi, riducendoli in kit, in modo che potessero essere trasportati in tre moduli. E’ iniziato quindi il viaggio sull’acqua fino al porto di San Pietroburgo.

Una volta sbarcati, i mezzi hanno iniziato l’epica traversata di 8920 Km all’interno della Russia. Prima i moduli sono stati messi su treni e portati a Chelyabinsk (1610 Km) poi a Ust-Kut dove sono stati trasferiti su una flotta di camion speciali (4 per ogni dumper)  e portati per 805 Km fino alla miniera Udachny di Alrosa dove sono stati assemblati. L’operazione ha richiesto una settimana per ogni dumper.

??????????Ci sono voluti tre giorni per  la parte conclusiva del viaggio (300 Km) in cui i dumper hanno percorso strade ghiacciate in mezzo alla foresta fino alla destinazione finale.

“Qualche piccolo problema l’abbiamo avuto”, ammette Alexander Bonev, direttore di Mining Eurasia, dealer di Terex Trucks in Russia. “Soprattutto le condizioni stradali ci hanno preoccupati, ma tutto fortunatamente è andato per il meglio”.

Ora i quattro dumper stanno lavorando su tre turni, 22 ore al giorno, sette giorni alla settimana a una temperatura media di -47° che richiede  attività “non stop” proprio per mantenere il motore costantemente in esercizio. E’ proprio il caso di dire che i quattro dumper di Terex Trucks si stanno dimostrando più duri del diamante…