Carotieri

Ideali su rocce dure

EvidenzaI carotieri di SIP&T vengono utilizzati per la perforazione di stratificazioni rocciose compatte e sono particolarmente indicati in presenza di massicci rocciosi. Il corpo è costituito in acciaio speciale altamente resistente all’abrasione, il tagliente è composto da una corona di picchi girevole al carburo di tungsteno allocati in portapacchi saldati sullo spessore della corona del carotiere. L’inclinazione dei picchi varia in base alla natura e alla durezza della roccia nonchè in base alla potenza della macchina. La lavorazione viene migliorata con l’uso di piccola quantità d’acqua. Anche con questo tipo di utensile si è riscontrato che la macchina perforatrice è poco sollecitata durante la fase di carotaggio.

SinistraIl carotiere centrifugo è’ utilizzato per la perforazione di piccolo diametro in terreni con stratificazioni rocciose. Il corpo è costituito in acciaio speciale altamente resistente all’abrasione, il tagliente è composto da una corona di picchi girevoli al carburo di tungsteno allocati in portapacchi saldati sullo spessore della corona del carotiere.

La caratteristica peculiare di questo utensile è l’apertura longitudinale in due parti, molto utile per facilitare lo scarico anche di materiali particolarmente compatti. Tale sistema di apertura sfrutta la forza centrifuga e cioè quando il carotiere si è riempito e viene riportato in superficie, ruotando in senso opposto a quello di lavorazione si apre longitudinalmente in due metà permettendo la fuoriuscita del materiale perforato.
La SIP&T realizza tre tipologie di Carotieri:

  • tipo Standard S da utilizzare con trivelle aventi coppie fino a 150 kNm
  • tipo Heavy Duty HD da utilizzare con trivelle aventi coppia fino a 240 kNm
  • tipo Super Heavy Duty SHD da utilizzare con trivelle aventi coppie da 240 kNm in su